07-05-2021, 02:35
Grazie @crocchidu' di aver ripescato quel thread prima dell'esate, magari potra' essere utile.
@sgiulio, il tempo oggi e' stato ottimo, fresco, soleggiato, ventoso giusto. Domani un po' meno. Se sei appassionato di meteo, windy ci azzecca abbastanza bene qui' nella zona.
Per la sfiga: Il piu' bel meccanismo per ridurre la sfiga marinaresca lo ho letto da parte di un certo John Vigor. Parafraso in Italiano ma se andate a cercare: "John Vigor's Black Box Theory" trovate molti riferimenti:
Immaginate di avere una scatola nera in barca davanti all' albero cosi' e' sempre in vista e non ci si dimentica.
Ogni volta che: si ripara una drizza, si legge una carta, si calcola una rotta, ci si mette un salvagente, si cambiano le fascette ai tubi del motore, si impara navigare con tempo difficile, si ripara una vela e cosi' via, si fa' un deposito in quella scatola nera, che viene ripagato in forma di "fortuna" quando ce ne e' bisogno. Cosi' nelle stesse condizioni uno skipper e' piu' "fortunato" e riesce a ritornare in porto, l'altro skipper e' piu' sfigato e rimane in balia degli elementi. Poi, per quelli che pensano al "Almost worst case scenario": La sfiga c'e' e allora meglio che la riconosci e la limiti tu' alla meglio quando e come vuoi invece di aspettare che appaia d'improvviso quando vuole lei...
@sgiulio, il tempo oggi e' stato ottimo, fresco, soleggiato, ventoso giusto. Domani un po' meno. Se sei appassionato di meteo, windy ci azzecca abbastanza bene qui' nella zona.
Per la sfiga: Il piu' bel meccanismo per ridurre la sfiga marinaresca lo ho letto da parte di un certo John Vigor. Parafraso in Italiano ma se andate a cercare: "John Vigor's Black Box Theory" trovate molti riferimenti:
Immaginate di avere una scatola nera in barca davanti all' albero cosi' e' sempre in vista e non ci si dimentica.
Ogni volta che: si ripara una drizza, si legge una carta, si calcola una rotta, ci si mette un salvagente, si cambiano le fascette ai tubi del motore, si impara navigare con tempo difficile, si ripara una vela e cosi' via, si fa' un deposito in quella scatola nera, che viene ripagato in forma di "fortuna" quando ce ne e' bisogno. Cosi' nelle stesse condizioni uno skipper e' piu' "fortunato" e riesce a ritornare in porto, l'altro skipper e' piu' sfigato e rimane in balia degli elementi. Poi, per quelli che pensano al "Almost worst case scenario": La sfiga c'e' e allora meglio che la riconosci e la limiti tu' alla meglio quando e come vuoi invece di aspettare che appaia d'improvviso quando vuole lei...
