(08-05-2021 08:28)SeaMax Ha scritto: Le specifiche Volvo riportano dexron 2 o 3 nero su bianco ma per ragioni politico - commerciali hanno successivamente autorizzato l' uso del 15W 40 minerale poiché serve solo a lubrificare e non per scopi idraulici. Puoi usare entrambi però, essendo il 15W40 molto più viscoso del ATF, se noti qualunque difficoltà ad innestare torna ad ATF.
Mi sembra improbabile che Volvo abbia cambiato raccomandazione per ragioni politico-commerciali… ma forse sono io ingenuo e poco incline ai complottismi….
In ogni caso si è già discusso più volte dell’olio per i piedi saildrive… e le raccomandazioni Olio da Volvo Penta, a secondo delle installazioni, sono nello schema che avevo allegato in questa discussione tempo fa.
Specificamente per i saildrive 150s il service bulletin che ha cambiato raccomandazioni è tutt’altro che recente (2010) e lo allego qui. Non ho mai trovato documenti ufficiali VolvoPenta che successivamente abbiano ritrattato… ma certo i manuali di istruzione, anche se venduti più recentemente, potrebbero non essere stati aggiornati al contenuto del bulletin, che però dovrebbe essere seguito, come lo schema già fornito ( originale Volvo).
Concordo che il cambio olio del piede ogni 200hr/ogni anno ( come riportato da Volvo nel mio manuale utente per D2-55 e D2-75..) possa apparire eccessivo… o molto conservativo perché sicuramente non dovrebbe degradarsi significativamente ( e non solo all’apparenza… ovviamente a differenza di quello motore lavora a temperature più basse e non entra in contatto con particolari che gestiscono la combustione…). Secondo me la frequenza però è idonea ad accertare che non ci sia stato trafilamento di acqua anche se non penso di aver preso lenze. Anche con barca in acqua alla scadenza si può aspirare una piccola quantità per verificare che l’olio non sia emulsionato e quindi contaminato… e se tutto ok personalmente ripristino il livello e attendo la prossima verifica e l’eventuale sostituzione a quando avrò alato per le altre ordinarie manutenzioni e carena.
Personalmente infatti con barca sull’invaso faccio scolare un bicchiere dalla vite sotto il piedino e se trasparente e pulito cambio ogni secondo anno. Mentre tengo tappato con un dito controllo anche la vite sia per l’integrità della tenuta che per la pulizia del magnetino dentro la vite.
Se ci fossero tracce di residui metallici ( è possibile… soprattutto nei primi anni d’uso del piede…) cambierei sicuramente subito tutto l’olio.
Il cambio da dentro imbarcazione purtroppo non consente questo controllo ne la sostituzione di tutto il contenuto, e non è sufficiente, ad esempio, se ci fossero tracce d’acqua, che richiedono quanto prima la sostituzione degli o-ring e la sostituzione di tutto l’olio contaminato/emulsionato con barca a secco.