Il sub incaricato della manutenzione ha smontato l'elica senza segnare la posizione delle pale e, soprattutto, dell'ogiva, al momento dello smontaggio. Quindi non ho nessun riferimento e devo rimontare le pale come al primo impianto di fabbrica. Gli unici riferimenti sono dei numeri sulle pale e sulla semi boccola di montaggio finale (vedi foto)
Ho già letto decine di altre discussioni, e ringrazio l’AdV Sailor che nella prima discussione mi ha mandato un utile documentazione su questa Elica, aiutandomi a distinguerla definitivamente dalla MAXPROP. Purtroppo, quelle istruzioni non sono state sufficienti a risolvere il problema del montaggio, che abbiamo provato a risolvere con due tentativi diversi.
Premesso che:
a) sull' asse è rimasta montata un ogiva che ruota per circa 180 gradi intorno all’asse stesso; sull’asse è montato un ingranaggio conico che si innesta poi sulle pale.
b) Sull’ogiva sono presenti le semi-boccole, che fanno parte di una ghiera che dovrebbe ruotare di pochi gradi rispetto all’ogiva, per regolare il passo. Il sub non ha individuato alcuna taccatura o punzonatura, o segni che possano fungere da riferimento (che ho visto essere presenti in altre foto di elica SantaCaterina. Secondo il sub, le viti sulla parte posteriore dell’ogiva servono per il suo montaggio e non per la regolazione del passo.
In assenza di questi riferimenti, come primo tentativo ragionato, essendo il motore destrorso, abbiamo ruotato l'ogiva (la parte che è rimasta sull'asse, alla quale si fissano solidamente le pale) verso sinistra fino a fondo scala, e poi montato l'elica con le pale già orientate per circa 20 gradi (molto a occhiometro!). Effetto frullatore, niente spinta. Aumentata, poco, l’angolazione le pale spingevano al contrario.
ll secondo tentativo è stato riportare l’ogiva a destra di 90 gradi e mettere la pale a bandiera: stesso risultato, elica risultava sinistrorsa e quindi in marcia avanti si ottiene spinta indietro
L’unica cosa che non abbiamo fatto è stato cercare di allentare le viti posteriori, per paura di allentare l’ogiva e di non riuscire a rimontarla.
Quindi mi serve capire almeno 3 cose fondamentali:
1) quale è il bordo d'attacco delle pale. Come vedete i profili sono quasi simmetrici. è più semplice distinguere i due bordi osservando la parte terminale in prossimità dell'asse dentato, dove uno dei due lati è più lungo dell'altro (io suppongo sia quello il bordo d'attacco, perchè, come il timone compensato, facilita la rotazione della pala, ma è solo un ipotesi).
2) come devono essere posizionate rispetto all'ogiva al momento del montaggio.
3) in quale posizione deve essere l'ogiva rispetto al blocco conico che rimane solidale all'asse.
Aspetto suggerimenti o informazioni da chi ha già avuto una esperienza simile. Grazie mille
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