09-05-2021, 21:44
Non ho tutte le informazioni… ma Volvo anche se NON ha ritirato tutti i saildrive, proprio con il Service Bulletin:
-informa che dalla produzione 2010 le nuove specifiche sono per il 15w40 ( o comunque la viscosità e specifica indicata per il motore..)
- invita a cambiare l’olio completamente dal sail drive mettendo quello ora raccomandato al prossimo oil change
- informa che se ci sono problemi di slittamento o di innesto marcia si debbano sostituire i dischi e passare al 15w40
A me sembrerebbe che se prima avevano progettato e studiato e raccomandato ATF poi… si sono accorti che qualche problema riscontrato nell’uso reale poteva essere risolto con cambio olio.
Sempre ad intuito se il cambio olio fosse stato determinato da scelte estranee ( politiche?..) nonostante il supporto progettuale ed il riscontro reale facesse preferire ATF avremmo avuto un bulletin che autorizza il nuovo… ma suggerisce di tornare ad ATF in caso di problemi ( come sembra suggerire il meccanico… )
Comunque sarebbe interessante sapere se qualcuno di noi ha avuto problemi col15w40 e ha risolto tornando ad ATF.
Da armatore certo non mi spiace poter limitare ad un solo tipo l’olio che tengo a bordo per eventuali rabbocchi… ma se avessi dubbi sulla durata e affidabilità del piede non esiterei ad averne uno in più!
-informa che dalla produzione 2010 le nuove specifiche sono per il 15w40 ( o comunque la viscosità e specifica indicata per il motore..)
- invita a cambiare l’olio completamente dal sail drive mettendo quello ora raccomandato al prossimo oil change
- informa che se ci sono problemi di slittamento o di innesto marcia si debbano sostituire i dischi e passare al 15w40
A me sembrerebbe che se prima avevano progettato e studiato e raccomandato ATF poi… si sono accorti che qualche problema riscontrato nell’uso reale poteva essere risolto con cambio olio.
Sempre ad intuito se il cambio olio fosse stato determinato da scelte estranee ( politiche?..) nonostante il supporto progettuale ed il riscontro reale facesse preferire ATF avremmo avuto un bulletin che autorizza il nuovo… ma suggerisce di tornare ad ATF in caso di problemi ( come sembra suggerire il meccanico… )
Comunque sarebbe interessante sapere se qualcuno di noi ha avuto problemi col15w40 e ha risolto tornando ad ATF.
Da armatore certo non mi spiace poter limitare ad un solo tipo l’olio che tengo a bordo per eventuali rabbocchi… ma se avessi dubbi sulla durata e affidabilità del piede non esiterei ad averne uno in più!
