(09-05-2021 17:41)Nick Ha scritto: Il cambio da dentro imbarcazione purtroppo non consente questo controllo ne la sostituzione di tutto il contenuto, e non è sufficiente, ad esempio, se ci fossero tracce d’acqua, che richiedono quanto prima la sostituzione degli o-ring e la sostituzione di tutto l’olio contaminato/emulsionato con barca a secco.
Non conosco il 150, ma sul 120 io controllo la qualità dell'olio attraverso l'astina, ed è così che mi sono accorto che stava per emulsionarsi e poi è divenuto completa emulsione.
L'olio integro e nuovo era assolutamente trasparente ed incolore, poi ho cominciato a notare una leggera semitrasparenza e chiedendo ad amici sono stati categorici, emulsione! e vi assicuro che l'olio era ancora abbastanza trasparente. Poi è diventato bianco latte. Da venerdì la barca è in cantiere. Il primo controllo appena alata è stato se ci fosse bisogno pure dei cuscinetti. Responso: no. Quindi sostituiremo i paraoli e s l'olio.