19-05-2021, 12:52
Cari amici della vela, ormai vecchio marinaio (78), ho bisogno di un consiglio pragmatico dai giovani per andare ancora un po’ in giro con il mio altrettanto attempato GS 45 che ha tollerato tutti i miei errori durante gli ultimi 26 anni. All’inizio avevo una max-prop che mi ha dato una serie di problemi, al punto che poi ci ho rimesso l’elica originale, una Mikado 3 pale fisse 18x13 (sovramotorizzata con Yanmar 62,5 Hp), poi modificata a 18x 15, con la quale raggiunge bene 3500 sui 3600 giri max previsti. Inutile dire quali sono stati i lati negativi di quest'elica, al fianco di quelli positivi, l’affidabilità e la semplicità. Ma dovevo sempre correre e quindi il motore aveva la priorità sulla vela. Ora ho tempo, anche molto, non so per quanto, e vorrei poter andare un po’ a vela , a parte qualche trasferimento che ci scappa sempre, e sono approdato a due eliche abbattibili, un classico, la Radice due pale abbattibili, e la FoF 3 pale abbattibili. La F0F in Danimarca insiste ripetutamente per 18x13, Radice per 18x?. Onestamente, al mio posto quale scegliereste? Non è nemmeno tanto un problema di prezzo, ma di quello che in effetti possa ancora farne. Non andrò ancora in giro per molti anni…… Grazie per i vostri consigli! In genere i giovani sono sempre più saggi di quanto si possa credere!!