22-05-2021, 19:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2021, 19:44 da Lupo Grigio.)
In attesa di ulteriori dati e verifiche, due notazioni che mi paiono importanti:
1. sul circuito di potenza che porta alimentazione è buona regola inserire un interruttore a fungo "stop emergenza" (riarmabile ruotando la testa rossa), in posizione molto rapidamente raggiungibile (in manovra), in modo che in caso di avaria (del tipo incollaggio contatti del relais o altro simile) sia possibile la disalimentazione immediata del sistema, prima di andare a controllare cos'è successo e prima di far danni. Tutte le installazioni ben fatte che conosco, prevedono un tale sicurezza.
2. se il fuse che protegge la linea di potenza principale è intervenuto veramente dopo soli 10 sec (e questo dato non è approssimato per intendere "molto poco"), c'è comunque qualcosa che non va nell'assorbimento di quel motore, nella lunghezza dei cavi di potenza, nella loro giacitura o altro. Controllare bene il manuale di installazione ed uso per verificare le raccomandazioni ed istruzioni, perché 10 soli secondi di azionamento continuo sono troppo pochi e qualsiasi sistema di quel genere Lewmar assicura prestazioni più durevoli, prima che intervenga una protezione di natura puramente termica.
Sul malfunzionamento in se, comincerei dal controllare come si comporta il motore alimentato direttamente (in un senso e nell'altro) e procederei poi a ritroso con il controllo dei collegamenti, escludendo i circuiti di comando.
Notare che il motore, in se, ha già una protezione termica con auto-reset incorporata, che interviene se si eccede nell'azione o se viene aspirato qualcosa nel tunnel che ostacola o blocca la libera rotazione.
Aggiungo che non è bene usare il sezionatore di alimentazione come stop di emergenza: quello è pensato per fare un'altra cosa. Bisogna proprio inserire uno stop di emergenza per fare le cose per bene.
Vedo ora, controllando sul sito Lewmar, che il 140 ha il control box direttamente montato sul motore e che quindi quando è stato testato in fabbrica era già cablato. Controlla che scoprendo la defensa che protegge il control box, i codici colore dei cavi corrisponda a quanto descrive il manuale.
Non è escluso che sia difettoso il control box.
Esistono tre diversi codici del kit 140TT: qual'è il tuo?
1. sul circuito di potenza che porta alimentazione è buona regola inserire un interruttore a fungo "stop emergenza" (riarmabile ruotando la testa rossa), in posizione molto rapidamente raggiungibile (in manovra), in modo che in caso di avaria (del tipo incollaggio contatti del relais o altro simile) sia possibile la disalimentazione immediata del sistema, prima di andare a controllare cos'è successo e prima di far danni. Tutte le installazioni ben fatte che conosco, prevedono un tale sicurezza.
2. se il fuse che protegge la linea di potenza principale è intervenuto veramente dopo soli 10 sec (e questo dato non è approssimato per intendere "molto poco"), c'è comunque qualcosa che non va nell'assorbimento di quel motore, nella lunghezza dei cavi di potenza, nella loro giacitura o altro. Controllare bene il manuale di installazione ed uso per verificare le raccomandazioni ed istruzioni, perché 10 soli secondi di azionamento continuo sono troppo pochi e qualsiasi sistema di quel genere Lewmar assicura prestazioni più durevoli, prima che intervenga una protezione di natura puramente termica.
Sul malfunzionamento in se, comincerei dal controllare come si comporta il motore alimentato direttamente (in un senso e nell'altro) e procederei poi a ritroso con il controllo dei collegamenti, escludendo i circuiti di comando.
Notare che il motore, in se, ha già una protezione termica con auto-reset incorporata, che interviene se si eccede nell'azione o se viene aspirato qualcosa nel tunnel che ostacola o blocca la libera rotazione.
Aggiungo che non è bene usare il sezionatore di alimentazione come stop di emergenza: quello è pensato per fare un'altra cosa. Bisogna proprio inserire uno stop di emergenza per fare le cose per bene.
Vedo ora, controllando sul sito Lewmar, che il 140 ha il control box direttamente montato sul motore e che quindi quando è stato testato in fabbrica era già cablato. Controlla che scoprendo la defensa che protegge il control box, i codici colore dei cavi corrisponda a quanto descrive il manuale.
Non è escluso che sia difettoso il control box.
Esistono tre diversi codici del kit 140TT: qual'è il tuo?
