Ciao,
e innanzitutto grazie per avermi risposto e così presto.
Quello sullo stop di emergenza mi pare un buon consiglio, sto iniziando a capire che questo gingillo mi farà penare ben più del verricello dell'ancora. Tuttavia lo staccabatteria è già ai piedi della consolle di guida e posso raggiungerlo in breve tempo, certo non è fungo ma con la classica chiavetta però in questo caso è l'evento che mi ha colto proprio di sorpresa: mi aspettavo semmai che l'elica di prua non funzionasse, non di non riuscire a spegnerla!
Col kit comunque forniscono solo il fusibile da 200A, poi nelle istruzioni specificano "automatic battery switch can not be used" e suggeriscono semplicemente di adottare uno staccabatteria.
(22-05-2021 19:28)Lupo Grigio Ha scritto: 2. se il fuse che protegge la linea di potenza principale è intervenuto veramente dopo soli 10 sec
Beh 10sec magari ho esagerato, ma certamente meno di mezzo minuto. Diciamo che quando mi sono reso conto che attaccando la batteria era partito il motore ho istintivamente iniziato ad armeggiare sul joystick e il suo pulsante, e dopo qualche altro secondo si è fermato.
Rispetto alle istruzioni probabilmente avrei dovuto adottare cavi da 35mm e non i 25mm che ho utilizzato, visti "a posteriori" i metri effettivi che ho dovuto stendere, ma per il resto mi sembra di avere fatto tutto come indicato. Non so se questo può influire sulla durata del fusibile, ma non penso sul problema che ho riscontrato.
(22-05-2021 19:28)Lupo Grigio Ha scritto: Sul malfunzionamento in se, comincerei dal controllare come si comporta il motore alimentato direttamente (in un senso e nell'altro) e procederei poi a ritroso con il controllo dei collegamenti, escludendo i circuiti di comando.
Intendi dire con collegata solo l'alimentazione, scollegando quindi il control box dal motore? ...E pure provando ad invertire + e - rispetto alla polarità indicata?
Il cavo del joystick l'ho già scollegato ma non è cambiato nulla: non appena do corrente il motore gira. Ed escluderei di averlo collegato male: sia lato joystick che lato motore gli spinotti a 4 poli possono essere inseriti nelle loro rispettive prese solamente in un verso.
(22-05-2021 19:28)Lupo Grigio Ha scritto: Vedo ora, controllando sul sito Lewmar, che il 140 ha il control box direttamente montato sul motore e che quindi quando è stato testato in fabbrica era già cablato. Controlla che scoprendo la defensa che protegge il control box, i codici colore dei cavi corrisponda a quanto descrive il manuale.
Non è escluso che sia difettoso il control box.
Esistono tre diversi codici del kit 140TT: qual'è il tuo?
Sì esatto il control box è attaccato al motore e arriva già cablato. Sui colori il manuale non è chiarissimo comunque mi pare cablato correttamente. Il mio kit è il 591458, motore da 2.0kw.
Ma un control box difettoso è da considerare evento raro oppure no?
C'è qualche verifica (es.: continuità/discontinuità/voltaggio) che posso fare per accertare se funziona oppure è difettoso?
Nella mia beata ignoranza, ad esempio, ipotizzavo che sul control box fossero in corto il negativo e uno dei poli del comando destra/sinistra...
Grazie ancora per l'attenzione al mio problema