23-05-2021, 00:17
(22-05-2021, 22:15)popeye Ha scritto: ...
Rispetto alle istruzioni probabilmente avrei dovuto adottare cavi da 35mm e non i 25mm che ho utilizzato, visti "a posteriori" i metri effettivi che ho dovuto stendere, ma per il resto mi sembra di avere fatto tutto come indicato.
Non ho capito bene: hai usato un cavo con sezione 25 mm quadrati?
Ma hai capito che le istruzioni dicono che devi sommare tutta la lunghezza dei cavi, per decidere la sezione, sia l'andata che il ritorno?
Le tabelle fanno riferimento al totale della lunghezza dei cavi montati. Attenzione!
Temo che se il Bow-thruster sta a prua e tu hai l'interruttore a poppa, vicino al timone (ho capito male?), quei cavi siano parecchio lunghi ... Misura con attenzione, ed in caso di dubbio, usa cavi di sezione superiore al minimo consigliato sulla tabella.
[hide].[/hide]
Vedasi pag. 13.
Quando è terminato il montaggio, con barca a secco, l'elica girava libera, senza sforzo?
Comunque, no, non è impossibile che il control box sia difettoso e sia stabilmente chiuso il contatto di potenza di uno dei sensi di rotazione.
In quel caso, va sostituito. Ma se il prodotto è nuovo di pacca, chiama chi te lo ha venduto e fai fare la verifica in garanzia.
Da ultimo, lo so che nessuno se ne preoccupa mai, ma non posso non ricordare che una modifica di questa portata all'impianto elettrico è roba importante ed invasiva: se non c'è una approvazione del cantiere o del suo servizio assistenza, una relazione di un tecnico qualificato, e non c'è l'aggiornamento della documentazione obbligatoria di bordo (manuale e schemi elettrici) la marcatura CE della barca è a rischio, e di conseguenza sono a rischio le coperture assicurative ed una serie di altre cose a cascata, se qualcosa va male, ed un perito, domani, scopre che hai modificato tu la barca. Tienine conto: le barche marcate CE non possono essere più trattate con la stessa disinvoltura con cui si facevano le cose una volta.
In caso di controversia, ti si potrebbe obiettare che la barca non è più conforme al "tipo" che era stato a suo tempo approvato e certificato.
(Adesso si apre la valanga delle proteste ...)
