23-05-2021, 09:56
(23-05-2021, 07:37)Tyche Ha scritto: Valuta anche che un sottodimensionamento dell impianto, oltre ai problemi di sicurezza, porta ad una caduta di tensione( in questo caso anche significativa) che oltre ad essere penalizzante in termini di efficienza, potrebbe ( ripeto potrebbe) essere causa di malfunzionamenti della parte elettronica del controller
...Però la caduta di tensione dovrebbe verificarsi solamente quando aziono il motore, non quando viene semplicemente data corrente all'impianto, no? Quindi non pensdo che cavi sottodimensionati possano far partire il motore da solo, comunque questa è una cosa che posso verificare facilmente portando una batteria nel gavone di prua e provando a collegarla al motore con un paio di metri di cavo: se il motore parte da solo significa che i miei cavi non sono il problema.
(23-05-2021, 07:37)Tyche Ha scritto: Il dimensionamento da 200A del fusibile come viene fuori? Vedendo il manuale i 2 modelli 140 sono rispettivamente da 270 e 280 A.
Sì l'avevo notato . il 200A viene fuori dalla confezione del kit 140TT che mi è arrivato, dove ne ho trovati due identici, e ho ritenuto imprudente cambiarlo di mia iniziativa con uno più grosso. Però effettivamente il fusibile potrebbe essere saltato in fretta semplicemente perchè è sottodimensionato.
Mi sa che riporterò il motore da Osculati dove è stato acquistato, per una verifica in garanzia.
Grazie