24-05-2021, 16:11
Ciao,
credo di avere scoperto il mistero del fusibile: come potete vedere a pag.17 del manuale linkato più sopra da Lupo Grigio è scritto che il 140TT prevede effettivamente fusibili da 200A, sia nella mia versione da 2.0kw che in quella da 2.2kw, quindi quelli che ho trovato nel kit sono corretti.
Quei valori di 270/280A si trovano invece solo nella tabella dei diametri dei cavi di pag.12, ritengo quindi che indichino più che altro quanta corrente può passare in tot metri di un cavo da tot millimetri ma si tratta di un valore limite che nella realtà non può essere raggiunto in quanto il circuito verrebbe tagliato ben prima dal fusibile.
In pratica per tutti i modelli della serie TT viene indicato di predisporre cavi dimensionati per un buon 25/30% di corrente in più rispetto al valore del fusibile (che a sua volta avrà certamente un certo margine rispetto al consumo del motore in condizioni ottimali).
Non ho ancora avuto modo di portare una batteria nel gavone di prua per fare la prova con cavi corti, ma ho verificato che sul control box (Lewmar B12526) i tre contatti dx-massa-sx cui si collegherebbe il joystick sono in corto tra loro, e pur non avendo trovato schemi della sua logica di funzionamento questo francamente mi pare sbagliato.
Ringrazio tutti quanti sono intervenuti nella discussione, vi terrò aggiornati
credo di avere scoperto il mistero del fusibile: come potete vedere a pag.17 del manuale linkato più sopra da Lupo Grigio è scritto che il 140TT prevede effettivamente fusibili da 200A, sia nella mia versione da 2.0kw che in quella da 2.2kw, quindi quelli che ho trovato nel kit sono corretti.
Quei valori di 270/280A si trovano invece solo nella tabella dei diametri dei cavi di pag.12, ritengo quindi che indichino più che altro quanta corrente può passare in tot metri di un cavo da tot millimetri ma si tratta di un valore limite che nella realtà non può essere raggiunto in quanto il circuito verrebbe tagliato ben prima dal fusibile.
In pratica per tutti i modelli della serie TT viene indicato di predisporre cavi dimensionati per un buon 25/30% di corrente in più rispetto al valore del fusibile (che a sua volta avrà certamente un certo margine rispetto al consumo del motore in condizioni ottimali).
Non ho ancora avuto modo di portare una batteria nel gavone di prua per fare la prova con cavi corti, ma ho verificato che sul control box (Lewmar B12526) i tre contatti dx-massa-sx cui si collegherebbe il joystick sono in corto tra loro, e pur non avendo trovato schemi della sua logica di funzionamento questo francamente mi pare sbagliato.
Ringrazio tutti quanti sono intervenuti nella discussione, vi terrò aggiornati
