25-05-2021, 13:47
Sinceramente non so quanto sia importante, su una barca a vela con motore ausiliario, il problema di ottimizzare il consumo di gasolio. La mia, 12 mt 10.000 kg circa, Volvo D2 55 a 2000 g/m fa 7, 3 kts consumando tra 2,5 e 3 lt/ora. Sono almeno 2,4 miglia per litro. Se capita di fare lunghe tratte a motore cmq questo deve girare a circa 2/3 del regime di massima potenza, le case non consigliano certo di farlo girare più basso. Se poi c'è il turbo é bene che la turbina vada in funzione. Vorrei dire che consumare mezzo litro ora in più o in meno è fuorviante nello scegliere un elica. A mio personale avviso le caratteristiche da prendere in considerazione sono: robustezza affidabilita' assenza di manutenzione(quindi no cuscinetti, ingrassatori, parastrappi), minima esposizione in navigazione a vela e pale ben disegnate (questo mi fa escludere tutte le fathering che hanno pale piatte e possibilità di raccogliere cime semi galleggianti a motore spento). Se poi spinge anche bene a marcia avanti e riduce il prop walk a marcia indietro il quadro si completa.
Certo se mi trovassi nella situazione di bonaccia, poco gasolio, tante miglia da fare concordo con Rob di ridurre la velocità a 4/5 kts, questo con qualsiasi elica.
Certo se mi trovassi nella situazione di bonaccia, poco gasolio, tante miglia da fare concordo con Rob di ridurre la velocità a 4/5 kts, questo con qualsiasi elica.