28-05-2021, 09:03
(28-05-2021, 08:52)mhuir Ha scritto: premesso che tutta la vetroresina soffre di processo osmotico, chi più chi meno è nella natura del manufatto,Ma se per quanto umida, penso ormai da anni, la barca le bolle non le ha fatte perché dovrebbe peggiorare quando la chiude con epossidico e si impedisce, di fatto, che altra acqua di mare attraversi le porosità del gelcoat ? È invece plausibile che l' umidità intrappolata se ne evapori per altre vie ( e ci sono sempre).
che con carena umida non è detto che ci siano bolle, se il gelcoat è molto poroso non fa barriera al contrario e non si formano,
che c'è umidità superficiale, cioè fra gelcoat e il primo strato di vetro, bollicini piccole o non bolle, e umidità profonda, che coinvolge tuutto il laminato, avendo lo strumento adatto (professionale) si riesce a misurare dove è l'umidità. (A proposito il Tramex è uno strumento "cattivello" ti da valori piuttosto elevati.)
Quindi la peggior cosa è fare un trattamento su carena umida, metti dentro il cellophan l umidità che non esce piu, e fa danni e dopo un po di anni allora si che compaiono le bolle , il trattamento epossidico è impermeabile.
Parlo di cose viste, e di recente
Conclusione, fare come ipotesi 2, da novembre ad aprile , salvo casi gravissimi la carena si asciuga, se è molto umida forse sarebbe meglio rimuovere anche il gelcoat con sabbiatura leggera o con il plangel che non crea cavità.
Da ultimo prima del trattamento, una verifica competente del grado di umidità.
Io sto fatto del non fare il trattamento a carene umide ( attenzione ho detto umide , non con bolle osmotiche e VTR delaminata) non l' ho mai capita. Sarebbe utile capire perché si dice questo.
