28-05-2021, 12:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021, 12:05 da SeaMax.)
(28-05-2021, 10:17)Markolone Ha scritto: Il vero problema del trattamento integrale è che la preparazione della carena richiede un notevole impegno di mano d'opera ed è decisamente un lavoro sgradevole. Farlo in proprio ci vuole forza e determinazione; all'inizio sembra di andare veloce poi dopo qualche metro quadro sei bollito.Non so se ho capito bene, dici usare resina poliestere per sigillare invece del fondo epox in modo da risparmiare ?
Poi se si usa epossidica il costo è rilevante; alla fine è un attimo arrivare a qualche migliaio di euro solo di costo. Se lo fa un cantiere ovviamente deve aggiungere il suo guadagno e il totale facilmente supera il valore di una barca anziana.
Mi stavo chiedendo se potrebbe avere senso fare un compromesso, soprattutto se non c'è la possibilità di far asciugare lo scafo per tutto il tempo necessario. Il compromesso sarebbe quello di utilizzare resina poliestere se devo accettare di lavorare con la carena non perfettamente asciutta.
Bisogna sempre ragionare in proporzione al valore dell'oggetto. Chi farebbe rifare interamente la carrozzeria di un'auto vecchia, a meno che non abbia un valore storico o affettivo?
Non so se sarebbe veramente conveniente, considera che per tre mani di fondo epox Boero per barca 10 m ci vogliono 180 euro. Se prima ci dai una mano di resina epox ( per fare la carena della corazzata ptionkin) altre 90 . mi pare la fine del mondo
In ogni caso quello che sto chiedendo in questo forum è se veramente convenga ASPETTARE e giocarsi le stagioni per fare asciugare la carena.
Si asciuga veramente la carena ???
Se si dopo quanto tempo ?
