Acajou
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 37
Registrato: May 2017
|
RE: Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite]
COME E' ANDATA A FINIRE.
Premetto che non sono certo al 100% che la mia elica sia una SantaCaterina, anche perchè e il sub mi ha assicurato che non è possibile in alcun modo variare il passo dell'elica, perchè nell'ogiva fissata all'asse non è possibile operare in alcun modo per variare il passo.
Sulla base di questa ipotesi, ho verificato che in un semicerchio dell'inganaggio sono presenti 9 denti, quindi ad ogni "salto" di dente la variazione del passo è di 20 gradi. Questo significa che c'è una sola posizione possibile, per le pale, perchè saltando solo di un solo dente l'inclinazione arriverebbe a 40 gradi, decisamente troppi!
MONTAGGIO:
essendo motore e invertitore quelli di destra, il sub ha ruotato l'ogiva a sinistra fino al fine corsa, ha poi montato il terminale, con le pale già ruotate di circa 20 gradi rispetto al piano trasversale all'asse. Probabilmente nell'accoppiare gli ingranaggi delle pale con il corpo conico fissato all'asse questa inclinazione iniziale è andata "persa". Infatti le pale non facevano presa sull'acqua perchè risultavano "piatte".
Il sub ha allora allentato leggermente le viti per allontanare gli ingranaggi delle pale dal gruppo conico, quindi ha nuovamente ruotato le pale dei 20 gradi necessari, mantenendo ben ferma l'ogiva a fine corsa ed ha poi rifissato il tutto. Ora, finalmente, tutto è ok: GIRI MOTORE E VELOCITA' MASSIMA a posto. Nessuna vibrazione.
Tutto è bene quel che finisce bene.
"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2021 19:58 da Acajou.)
|
|
01-06-2021 19:53 |
|