21-06-2021, 16:09
Ciao,
condivido al 100 X 100 :"Ciao, ti dico come ho fatto io... Ho un Tucano Plastivela che come dimensioni è simile alla tua.
Per il timone ho preso una tavola di multistrato marino (oukoumè) spessore 25mm l'ho tagliata e sagomata a dovere poi gli ho dato 6 mani di coppale avendo l'accortezza di dare una passata leggera di carta abrasiva da carrozziere dalla terza mano in poi. Per la barra ho preso un morale da costruzione 60x40 e ho ripetuto la procedura di cui sopra. Viste le dimensioni ridotte conto di smontarlo e riporlo al riparo in cabina dopo ogni uscita così evito di dare l'antivegetativa. "
Il trattamento con antivegetativa sul timone è una strada obbligata su timoni di barca grande !
Anch' io avevo un tucano (plastivela). E per anni ho fatto quello che già descritto da chi mi ha preceduto. E sei al riparo da inconvenienti, rotture di scatole ( antivegetativa).
Un consiglio, IHMO, controlla la ferramenta. Usa acciao inox AISI 316. Costa di +, , forse e un pò + pesante del Inox Aisi 308 , ma sei tranquillo.
Nota ! io ho applicato sulla pala (multistrato marino) tre mani di resina epossidica e poi altre tre mani di vernice poliuretanica lucida trasparente, bi-componente !
Dopo ogni uscita sciacquo con acqua dolce. Dopo anni è ancora come nuovo !
Nota. Chi proviene dalla "deriva" sa !
Il timone si guasta, oppure si rompe, quando ti serve !!!
Ancora: per farlo nuovo, ricopia la sagoma !
Come colla usa con tranquillita la resina epossidica.
Domanda: ma possiedi manualità e tempo libero ?
La soddisfazione finale rende giustizia del tempo e soldi spesi !!
Buon lavoro .
condivido al 100 X 100 :"Ciao, ti dico come ho fatto io... Ho un Tucano Plastivela che come dimensioni è simile alla tua.
Per il timone ho preso una tavola di multistrato marino (oukoumè) spessore 25mm l'ho tagliata e sagomata a dovere poi gli ho dato 6 mani di coppale avendo l'accortezza di dare una passata leggera di carta abrasiva da carrozziere dalla terza mano in poi. Per la barra ho preso un morale da costruzione 60x40 e ho ripetuto la procedura di cui sopra. Viste le dimensioni ridotte conto di smontarlo e riporlo al riparo in cabina dopo ogni uscita così evito di dare l'antivegetativa. "
Il trattamento con antivegetativa sul timone è una strada obbligata su timoni di barca grande !
Anch' io avevo un tucano (plastivela). E per anni ho fatto quello che già descritto da chi mi ha preceduto. E sei al riparo da inconvenienti, rotture di scatole ( antivegetativa).
Un consiglio, IHMO, controlla la ferramenta. Usa acciao inox AISI 316. Costa di +, , forse e un pò + pesante del Inox Aisi 308 , ma sei tranquillo.
Nota ! io ho applicato sulla pala (multistrato marino) tre mani di resina epossidica e poi altre tre mani di vernice poliuretanica lucida trasparente, bi-componente !
Dopo ogni uscita sciacquo con acqua dolce. Dopo anni è ancora come nuovo !
Nota. Chi proviene dalla "deriva" sa !
Il timone si guasta, oppure si rompe, quando ti serve !!!
Ancora: per farlo nuovo, ricopia la sagoma !
Come colla usa con tranquillita la resina epossidica.
Domanda: ma possiedi manualità e tempo libero ?
La soddisfazione finale rende giustizia del tempo e soldi spesi !!
Buon lavoro .
Giulio
