22-06-2021, 08:40
(22-06-2021, 00:45)crafter Ha scritto: Quesito cercato ma non ho trovato, e se mi e' scappato mi scuso....Caricare in parallelo due batterie identiche è normale e non dannoso; è così per il 95% (forse 100%) dei banchi servizi delle barche da diporto, dove più batterie della stessa tipologia sono collegate in parallelo e ricaricate contemporaneamente dalla stessa sorgente (alternatore, carica batterie da Imarroncinichegalleggiano...., pannello FV ecc).
Per mandare avanti la mia barca di 30 piedi, ho deciso di comprare due batterie identiche invece di averne una da avviamento e una da servizi.
Il mio motore Yanmar 15 Cv non ha bisogno della centrale elettrica di Los Alamos per farlo partire, e quindi sono contento. Le due batterie sono "deep cycle" acido libero, cosi' ho un po di piu' di capacita' per i servizi che poi non sono tanti: Le luci di via, gli strumenti raynarine, I telefonini dei membri dell' equipaggio, il VHF, Francamente non mi viene in mente niente altro, la sera uso lampade da campeggio.
Visto che le due batterie sono identiche, usando l'alternatore del motore e' meglio caricarle tutte e due allo stesso tempo o e' meglio caricarne una e poi l' altra?
Grazie.
Quello che a mio avviso non è corretto (a parte l'utilizzo continuativo di una deep cycle per l'avviamento, ma vista la limitata potenza del motore ci può stare...) è quello di non avere i due banchi di batterie separati.
In un altro 3D è stato già spiegato; avere i banchi separati è una questione di sicurezza. Con la tua soluzione se ti si "fonde" una delle due batterie collegate in parallelo, rischi di giocarti anche l'altra. Con i banchi separati, in caso di avaria della batteria motore, con un ponte puoi avviare il motore con il banco servizi.
Visto che non hai particolari esigenze energivore, battezzerei una batteria per il motore/salpa ancora che utilizzi quando avvii e/o quando salpi. Poi ricarica di 10 min e passi l'alternatore sulla batteria che hai battezzato per i servizi (ma hai solo l'alternatore per caricare?)