(23-06-2021 11:26)spinner Ha scritto: Se devi usare un portatile come unica radio di bordo prendila bella e potente. Il giorno che ti serve più che parlare con la marina del porto deve essere decente.
Io ho la versione radioamatoriale dello yaesu che uso anche in banda marina, ma conosco bene la qualità anche di costruzione del modello disponibile anche omologato. L'ho da anni e non ho mai sostituito la batteria. se lo alimenti a 12 volt è anche piuttosto potente. Questo è anche dotato di DCS e ricevitori per altre frequenze, cosa che potrebbe essere utile su una zattera ..
https://www.standardhorizon.com/indexVS....Archived=1
Il modello è questo, case in metallo indistruttibile. Come la versione ham credo possa essere modificato per varie funzioni extra ma poi perdi l'omologazione :-)
Attenzione che se no hai un po' di potenza quando fai la chiamata che non vorresti mai fare non to sentirebbe nessuno. E già un portatile ha possibilità molto limitate.
No non è possibile avere ais su un portatile che io sappia. Non so il prezzo ma non conviene risparmiare troppo sull'unica radio di bordo. Sempre che la tua bandiera non richieda altro.
Ahhh.. sono vecchio ed il modello che uso non è più in produzione. Ora c'è questo gioiello Yaesu già nominato prima:
https://www.standardhorizon.com/indexVS....Archived=0
Sul manuale di questa radio (HY890) c'e' scritto se non sbaglio che per attivare il distress occorre premere una volta e poi ripremere tenendo premuto: strano! In genere basta premere una volta per almeno 5 secondi, senza aver bisogno di premere due volte. Per la mia VHF fissa, stessa marca (Standard Horizon GX2200e), non c'e' bisogno di questa procedura in due tappe, e penso per nessuna altra radio.