28-06-2021, 17:57
Sì, ma come sempre a vela dipende:
- arretrando e cazzando forte si appiattisce in basso ma resta lasca la balumina in alto, più o meno come dal disegno, se si arretra troppo si sballa la regolazione.
- arretrando ma lasciando la scotta appena puntata il fiocco sventerà in alto ma sarà pieno in basso, anche qui bisogna capire il giusto punto.
Questa semplice geometria però risente del taglio della vela, delle tensioni di drizza e strallo, e di quanto il carrello stia largo sulla barca.
Chi cerca la perfezione ha la regolazione con un paranchino e provando continuamente prima o poi centra il punto...
Ah, volendo più pressione invece si avanza del poco che fa chiudere su prima di veder pungere l'inferitura.
La vela è bella perchè è varia, è una oooooooopppinione!
- arretrando e cazzando forte si appiattisce in basso ma resta lasca la balumina in alto, più o meno come dal disegno, se si arretra troppo si sballa la regolazione.
- arretrando ma lasciando la scotta appena puntata il fiocco sventerà in alto ma sarà pieno in basso, anche qui bisogna capire il giusto punto.
Questa semplice geometria però risente del taglio della vela, delle tensioni di drizza e strallo, e di quanto il carrello stia largo sulla barca.
Chi cerca la perfezione ha la regolazione con un paranchino e provando continuamente prima o poi centra il punto...
Ah, volendo più pressione invece si avanza del poco che fa chiudere su prima di veder pungere l'inferitura.
La vela è bella perchè è varia, è una oooooooopppinione!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
