11-07-2021, 15:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2021, 15:43 da Maremare.)
Il modello che avevo considerato è Victron Blue SMART ip22 12/20 (1) 12v 20a
Sulla baya a 157 €
Lo so che ip 22 è scarso, però l'installazione avverrebbe nel gavone centrale ( barca a motore) distante dalla apertura e in prossimità del tetto del gavone stesso, sulla paratia di separazione dal vano motore.
Luogo umido (quale non lo è in barca ?) però ben arieggiato e comunque decisamente protetto dall'acqua.
Insomma devo proprio spruzzare con il tubo per bagnarlo.
Certamente ci sono delle motivazioni commerciali dettate dalla maggiore richiesta dei caricabatteria da 20 A che fanno si che a conti fatti anche comprandone tre non raggiungo mai il costo di un 60 A, che magari avrà caratteristiche migliori dettate anche dalla maggiore potenza in gioco.
Tutto sommato questa serie SMART ha delle caratteristiche valide e dedicare un caricabatteria ad ogni accumulatore può essere addirittura un plus.
Oggi dovere spendere una cifra consistente per avere 60A mi urta non poco, in seguito, se dovesse guastarsi uno dei tre sarei meno traumatizzato
Due batterie acido da 180 A per i motori e una da 200 per i servizi, sempre acido.
Avevo pensato anche ad una soluzione che contempli 20A uscita singola per servizi e 30A uscita doppia (tripla) per quelle motore.
Ai frigoriferi ho intenzione di mettere un alimentatore dedicato da pochi euro. Si è guastato il vecchio caricabatterie perchè avevo necessità di tenere il frigo acceso per una sera in Imarroncinichegalleggiano....
Sulla baya a 157 €
Lo so che ip 22 è scarso, però l'installazione avverrebbe nel gavone centrale ( barca a motore) distante dalla apertura e in prossimità del tetto del gavone stesso, sulla paratia di separazione dal vano motore.
Luogo umido (quale non lo è in barca ?) però ben arieggiato e comunque decisamente protetto dall'acqua.
Insomma devo proprio spruzzare con il tubo per bagnarlo.
Certamente ci sono delle motivazioni commerciali dettate dalla maggiore richiesta dei caricabatteria da 20 A che fanno si che a conti fatti anche comprandone tre non raggiungo mai il costo di un 60 A, che magari avrà caratteristiche migliori dettate anche dalla maggiore potenza in gioco.
Tutto sommato questa serie SMART ha delle caratteristiche valide e dedicare un caricabatteria ad ogni accumulatore può essere addirittura un plus.
Oggi dovere spendere una cifra consistente per avere 60A mi urta non poco, in seguito, se dovesse guastarsi uno dei tre sarei meno traumatizzato

Due batterie acido da 180 A per i motori e una da 200 per i servizi, sempre acido.
Avevo pensato anche ad una soluzione che contempli 20A uscita singola per servizi e 30A uscita doppia (tripla) per quelle motore.
Ai frigoriferi ho intenzione di mettere un alimentatore dedicato da pochi euro. Si è guastato il vecchio caricabatterie perchè avevo necessità di tenere il frigo acceso per una sera in Imarroncinichegalleggiano....
