15-07-2021, 01:07
(15-07-2021, 00:38)burrascaforza5 Ha scritto: Perché fosse montato un alternatore di potenza è un mistero, lo scopo è di fornire molti Ampere ad un basso numero di giri e ridurre i tempi di ricarica.
Il problema è che un banco relativamente "piccolo", 100-200Ah, accetta una corrente di carica relativamente piccola, diciamo qualche decina di A, a seconda del grado di scarica. Che ci si metta un alternatore da 60-70A o uno da 120A non cambia praticamente niente, entrambi dovranno essere regolati per dare non più della massima corrente accettabile dalla capacità del banco (salvo mandare a 17v+ e bruciare tutto)
Se mettiamo fossero 30A, basta mettere un rapporto di diametri di pulegge corretto e te li dà senza problemi anche un alternatorino da due lire a bassi giri (con un motore da qualche decina di hp); se ci metti un alternatore da 150A il regolatore gli farà dare all'ingrosso la stessa corrente di ricarica, quindi la capacità di produzione addizionale non serve propro a niente...
Cambia tutto viceversa se invece di mettere Xcento euro in un regolatore intelligente per 120A di alternatore con 200Ah di batterie, metti Xcento euro in batterie/capacità addizionale --> con 4-5-600+ Ah la % di scarica per utilizzo quotidiano diminuisce, la corrente accettata in ricarica aumenta, aumenta quindi anche la possibilità del tuo alternatore "potente" da 120A di fare il suo lavoro molto meglio rispetto a uno più piccolo tipo da 60.
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