15-07-2021, 11:14
Ciao Francesco,
[l'argomento interessa anche me. Io ho un First 210, con randa
un pò + piccola della tua, 14 m2].
Certamente un paio di foto della tua barca, ti aiuteranno a ricevere degli ottimi consigli.
Sappi comunque che su l'argomento "borosa-unica" c' e un enorme dibattito. Infatti i veri marinai ne sono contrari.
Come ti sarai accorto gli attriti sono molto elevati. Per ovviare a ciò, avrai anche bisogno che il velaio intervenga sulla randa.
Tanto per mettere altra carne sul fuoco, ci sarebbe la teoria, in alternativa alla borosa-unica, della borosa semplice + un cunningham. In questo ultimo caso, oltre a ridurre di molto gli attriti, sarei costretto a"forare" la tuga per aggiungere degli "stopper/strozzascotte".
Tutti questi accorgimenti (modifiche), IMHO, si potrebbero eseguire anche senza disturbare il "professionista".
Vedi se questo "ciucuito(doppio) è di tuo gradimento.
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2013107153324_terzaroli1.jpg (Dimensione: 66,83 KB / Download: 206)
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A presto, a fatti sentire.
[l'argomento interessa anche me. Io ho un First 210, con randa
un pò + piccola della tua, 14 m2].
Certamente un paio di foto della tua barca, ti aiuteranno a ricevere degli ottimi consigli.
Sappi comunque che su l'argomento "borosa-unica" c' e un enorme dibattito. Infatti i veri marinai ne sono contrari.
Come ti sarai accorto gli attriti sono molto elevati. Per ovviare a ciò, avrai anche bisogno che il velaio intervenga sulla randa.
Tanto per mettere altra carne sul fuoco, ci sarebbe la teoria, in alternativa alla borosa-unica, della borosa semplice + un cunningham. In questo ultimo caso, oltre a ridurre di molto gli attriti, sarei costretto a"forare" la tuga per aggiungere degli "stopper/strozzascotte".
Tutti questi accorgimenti (modifiche), IMHO, si potrebbero eseguire anche senza disturbare il "professionista".
Vedi se questo "ciucuito(doppio) è di tuo gradimento.
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2013107153324_terzaroli1.jpg (Dimensione: 66,83 KB / Download: 206)
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Giulio
