08-11-2016, 14:18 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2016, 16:08 da WM@.)
....oltre a aver perso vento tra i 4 e i 22 nodi con rotazioni di 180° mi e' saltato il bozzello della drizza fiocco. Nuovo, dato come carico di lavoro a 230kg e rottura a 600kg. Era in sostituzione di uno rottosi con una manovra sbagliata quando abbiamo alberato, il diametro era di 4mm piu' piccolo, 38 contro 42. Visto che lo devo ricomprare voi cosa consigliate? La barca e' un mini 650 di serie. Grazie a chi vorra' contribuire.
Bozzello a piede d'albero che lavora a 90° o puleggia in testa per 180°?
Ci sono dei fattori di moltiplicazione per questi carichi.
A sentimento mi pare pochino...
In testa, con la drizza che lavora salendo e scendendo il carico si raddoppia.
Però adesso mi taccio che c'è gente moooolto più informata di me.
Ho un libro di Fabbroni che spiega bene queste cose... ma lo sfoglio solo quando ne ho bisogno.
(08-11-2016, 18:56)Nimbo Ha scritto: Si sono aperte le guancie ed e' volata via la puleggia
inviato premendo enter sul mio vecchio pc
Come dice Zankipal bisogna vedere.
Controlla un po' se non è un problema di corrosione, certi bozzelli sono
fatti con acciai ...più nox che ino. A me è successo ad uno di randa, manco in strambata e c'era poco vento: la ribattitura dell'asse era rosa all'interno.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(08-11-2016, 15:22)Moody Ha scritto: In testa, con la drizza che lavora salendo e scendendo il carico si raddoppia.
Però adesso mi taccio che c'è gente moooolto più informata di me.
Ho un libro di Fabbroni che spiega bene queste cose... ma lo sfoglio solo quando ne ho bisogno.
Hai detto bene, a volte si tende a sottovalutare questo aspetto anche in contesti più semplici e si fanno applicazioni senza tenerne il debito conto .....senza essere ingegneri possiamo tenere a mente quanto suggerito da Harken ad esempio .....
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Allora, qualche info in piu' il bozzello era nuovo, montato un mese fa, guancie in polimero e asse e grillo girevole in acciaio. Lo schema della Harken mi e' chiaro, peccato che io non abbia idea del carico che crea il fiocco piu'tutto il resto..... mi aiutate un'altro po? Non vorrei prendere un bozzello troppo grande, sia per dimensione che per costo......
09-11-2016, 02:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2016, 02:14 da shein.)
Comunque, harken per un generico mini 650 consiglia sulla scotta fiocco un 40mm da 220kg di CL. Quel bozzello lavora a circa 135-150 gradi quindi diciamo che il punto di scotta tira circa 300kg. Ipotizzando lo stesso carico sulla penna, con la deviazione a 180 gradi ti viene 600kg di carico di lavoro. In realtà la penna tira un po' di più, fai 700 e via
Sull'albero c'e' un'anello che esce dal profilo e il bozzello si aggancia li. Shein, non capisco, il bozzello della penna fara' un'angolo con la drizza di circa 120° non 180° o mi sto perdendo qualche cosa? di certo il carico di lavoro e' da aumentare nella direzione che dici tu, ma vorrei capire.
grazie a tutti
Premetto di nn essere esperto di Rigging.
Può essere che il fiocco issato faccia lavorare male il bozzello ?
Sicuramente e' corretto ragionare sui carichi, potrebbe comunque essere d'aiuto fotografare come lavora a segno, tanto per togliersi il dubbio che il carico maggiore derivi da un cattivo posizionamento.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(09-11-2016, 08:33)Nimbo Ha scritto: Sull'albero c'e' un'anello che esce dal profilo e il bozzello si aggancia li. Shein, non capisco, il bozzello della penna fara' un'angolo con la drizza di circa 120° non 180° o mi sto perdendo qualche cosa? di certo il carico di lavoro e' da aumentare nella direzione che dici tu, ma vorrei capire.
grazie a tutti
inviato premendo enter sul mio vecchio pc
Son stato largo. Un modo alternativo é dimensionare basandosi sull'anello all'albero: stima il suo CL e lo replichi per il bozzello.
Altro dubbio, ma essendo la drizza un carico statico, mentre il carico di lavoro e' dinamico, non potrei prendere un bozzello che ha un carico di lavoro di circa 400kg e rottura oltre i mille? in modo da non avere un bozzello troppo grande ma aver garantita la tenuta della puleggia?