Domenica ero in mare . bozzello drizza fiocco
#1
....oltre a aver perso vento tra i 4 e i 22 nodi con rotazioni di 180° mi e' saltato il bozzello della drizza fiocco. Nuovo, dato come carico di lavoro a 230kg e rottura a 600kg. Era in sostituzione di uno rottosi con una manovra sbagliata quando abbiamo alberato, il diametro era di 4mm piu' piccolo, 38 contro 42. Visto che lo devo ricomprare voi cosa consigliate? La barca e' un mini 650 di serie. Grazie a chi vorra' contribuire.

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Matteo
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#2
Bozzello a piede d'albero che lavora a 90° o puleggia in testa per 180°?
Ci sono dei fattori di moltiplicazione per questi carichi.
A sentimento mi pare pochino...
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#3
In testa, chiedo consigli, sono completamente digiuno dell'argomanto

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Matteo
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#4
In testa, con la drizza che lavora salendo e scendendo il carico si raddoppia.
Però adesso mi taccio che c'è gente moooolto più informata di me.
Ho un libro di Fabbroni che spiega bene queste cose... ma lo sfoglio solo quando ne ho bisogno.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#5
No nmo dimmi la tua, piu' info ho piu' imparo Smile

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Matteo
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#6
bisogna vedere che cosa si è rotto per capire se è un problema di carico o di come lavora
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#7
Si sono aperte le guancie ed e' volata via la puleggia Smile

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Matteo
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#8
Ps Zankipal hai ricevuto la mia mail?

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Matteo
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#9
(08-11-2016, 18:56)Nimbo Ha scritto: Si sono aperte le guancie ed e' volata via la puleggia Smile

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Come dice Zankipal bisogna vedere.
Controlla un po' se non è un problema di corrosione, certi bozzelli sono
fatti con acciai ...più nox che ino. A me è successo ad uno di randa, manco in strambata e c'era poco vento: la ribattitura dell'asse era rosa all'interno.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#10
(08-11-2016, 15:22)Moody Ha scritto: In testa, con la drizza che lavora salendo e scendendo il carico si raddoppia.
Però adesso mi taccio che c'è gente moooolto più informata di me.
Ho un libro di Fabbroni che spiega bene queste cose... ma lo sfoglio solo quando ne ho bisogno.

Hai detto bene, a volte si tende a sottovalutare questo aspetto anche in contesti più semplici e si fanno applicazioni senza tenerne il debito conto .....senza essere ingegneri possiamo tenere a mente quanto suggerito da Harken ad esempio .....Smiley2


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#11
Allora, qualche info in piu' il bozzello era nuovo, montato un mese fa, guancie in polimero e asse e grillo girevole in acciaio. Lo schema della Harken mi e' chiaro, peccato che io non abbia idea del carico che crea il fiocco piu'tutto il resto..... mi aiutate un'altro po? Non vorrei prendere un bozzello troppo grande, sia per dimensione che per costo......

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Matteo
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#12
All'albero come é collegato? C'é una landa forata su cui agganci il grilli del bozzello?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#13
Comunque, harken per un generico mini 650 consiglia sulla scotta fiocco un 40mm da 220kg di CL. Quel bozzello lavora a circa 135-150 gradi quindi diciamo che il punto di scotta tira circa 300kg. Ipotizzando lo stesso carico sulla penna, con la deviazione a 180 gradi ti viene 600kg di carico di lavoro. In realtà la penna tira un po' di più, fai 700 e via
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#14
Sull'albero c'e' un'anello che esce dal profilo e il bozzello si aggancia li. Shein, non capisco, il bozzello della penna fara' un'angolo con la drizza di circa 120° non 180° o mi sto perdendo qualche cosa? di certo il carico di lavoro e' da aumentare nella direzione che dici tu, ma vorrei capire.
grazie a tutti

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Matteo
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#15
Premetto di nn essere esperto di Rigging.
Può essere che il fiocco issato faccia lavorare male il bozzello ?
Sicuramente e' corretto ragionare sui carichi, potrebbe comunque essere d'aiuto fotografare come lavora a segno, tanto per togliersi il dubbio che il carico maggiore derivi da un cattivo posizionamento.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#16
Non ho fatto foto ma ero in testa e abbiamo issato il fiocco proprio per verificare che lavori bena

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Matteo
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#17
(08-11-2016, 19:00)Nimbo Ha scritto: Ps Zankipal hai ricevuto la mia mail?

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No ma forse l'indirizzo e mail registrato nel sito non e' piu valido, prova con zankipal@gmail.com oppure quella del mio sito
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#18
(09-11-2016, 08:33)Nimbo Ha scritto: Sull'albero c'e' un'anello che esce dal profilo e il bozzello si aggancia li. Shein, non capisco, il bozzello della penna fara' un'angolo con la drizza di circa 120° non 180° o mi sto perdendo qualche cosa? di certo il carico di lavoro e' da aumentare nella direzione che dici tu, ma vorrei capire.
grazie a tutti

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Son stato largo. Un modo alternativo é dimensionare basandosi sull'anello all'albero: stima il suo CL e lo replichi per il bozzello.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#19
Altro dubbio, ma essendo la drizza un carico statico, mentre il carico di lavoro e' dinamico, non potrei prendere un bozzello che ha un carico di lavoro di circa 400kg e rottura oltre i mille? in modo da non avere un bozzello troppo grande ma aver garantita la tenuta della puleggia?

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Matteo
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#20
se ci metti un bozzello da 50mm su boccola, stai tranquillo che non si rompe, a meno che non lavori storto e allora si rompe qualsiasi bozzello
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