Adesso scateno una faida alla randa rollabile
Ne arrivo da una settimana di crociera all'Elba, barca "nuova" di 5 anni di un amico che l'ha appena comprata e ha voluto fare con noi la prima crociera per sua tranquillità.
37 piedi (ma quasi 12 m) con scafo di pretese sportive (Soto Acebal il progettista, spigolo nel quarto posteriore, bulbo a T in piombo a -2.40 m, ecc.) randa di dimensioni generose, full batten, rollabile nel boma in dacron, in buona forma, fiocchetto (jib) auto-virante.
Premetto che la barca è piena di gadget che ne aumentano il peso (AC, inverter, webasto, ecc. ma no teak su ponte e tuga). Carena pulitissima con antiveg bianca racing suggerita dal cantiere.
Fino a 14 Kts di reale si va a motore altrimenti navighi a 5/5.5 kts....
Se stringi anche solo 45° apparenti si ferma. Di bolina si avanza poco chè fa bordi piatti....
Dai 14 ai 20 la barca cammina abbastanza, nessuna necessità di ridurre a riguardo dello sbandamento, ma barca orziera da morire; non puoi mollare la ruot(in)a un attimo che straorza di brutto.
Se riduci va un pelo meglio, ma perde velocità e rimane comunque tanto orziera, sia di bolina larga che al traverso apparenti.
Ruote sempre belle dure che ti stancano.
Secondo me mettendo un fiocco 105/107 (le lande a murata non permettono molto di più come vele inferite) la situazione migliora ma non di molto in quanto il centro velico rimane sempre troppo spostato a poppa.
La mia barca da 33 piedi con vele sempre dacron e con genoa 135% fino a 14 kts di reale gli fa i giri intorno; fino a 20, con randa ben ridotta, ce la giochiamo ma secondo me gli sto ancora davanti. Soprattutto quando mollo il timone la mia barca va dritta come se avesse il pilota inserito.
Adesso, secondo voi è un problema di questa specifica barca o l'autovirante nel Mediterraneo è - come penso - una cagata su barche < 40/45 piedi?
Però poi vedo che anche X lo monta e mi sorgono dubbi....
E vogliamo parlare delle lande a murata?
Saluti, matteo