19-07-2021, 18:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021, 19:00 da matteo.)
Bullo, hai ragione che un genoa sposterebbe ancor più a poppa il centro velico, ma con le lande a murata il problema non si pone in quanto il genoa non ce lo puoi mettere.
Mi parli poi di spostare il punto di scotta più avanti per limitare/eliminare lo svergolamento, ma il fiocco auto-virante il carrello non ce l'ha.
Concordo con Clavy sull'accorciare lo strallo, ma sono cose che certo non potevo fare io in crociera. Anche perchè il belin già al minimo rimaneva tesissimo.
Secondo me ci possono si essere problemi di regolazione dell'albero, ma fondamentalmente è sbagliato - e Niko lo conferma - l'autovirante.
Nessuna foto di questa barca sul web ce l'ha e pure sulla scheda presente sul sito del progettista ha la rotaia col suo bel 105/110.
grazie, matteo
P.S. si Rico, quella regolazione in bugna c'è, ma non credo influisca un gran che.
Mi parli poi di spostare il punto di scotta più avanti per limitare/eliminare lo svergolamento, ma il fiocco auto-virante il carrello non ce l'ha.
Concordo con Clavy sull'accorciare lo strallo, ma sono cose che certo non potevo fare io in crociera. Anche perchè il belin già al minimo rimaneva tesissimo.
Secondo me ci possono si essere problemi di regolazione dell'albero, ma fondamentalmente è sbagliato - e Niko lo conferma - l'autovirante.
Nessuna foto di questa barca sul web ce l'ha e pure sulla scheda presente sul sito del progettista ha la rotaia col suo bel 105/110.
grazie, matteo
P.S. si Rico, quella regolazione in bugna c'è, ma non credo influisca un gran che.
