(22-07-2021 20:33)Ventopermettendo Ha scritto: Non conosco il tuo motore ma immagino che tu abbia due tubi che vanno allo scambiatore, dovresti mettere in moto e ogni tanto toccarli entrambi, dopo qualche minuto se diventano caldi entrambi.... più caldo in uscita che in entrata dal motore sicuramente l'acqua circola...
Naturalmente massima attenzione! fallo solo se non vai a rischiare con mani o vestiti di essere vicino a cinghie o altra roba in movimento se è fattibile in sicurezza puoi toglierti il dubbio sull'efficacia del sistema di raffreddamento...se questo funziona bene potrebbe essere un problema di calore eccessivo nel vano motore che unito a una bobina del gasolio vecchia magari questa va in difficoltà con alta temperatura poi si riprende a freddo....io ho avuto la macchina che d'estate a caldo se spegnevo il motore non partiva più...se aprivo il cofano per dieci minuti poi partiva...cambiato motorino avviamento non ha più fatto questo problema...
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La tua teoria contrasta con l'impossibilità di far girare il motorino d'avviamento immediatamente dopo essersi fermato, significa che la rotazione è bloccata o da un grippaggio leggero che si ripristina con il raffreddamento oppure da acqua nei cilindri, anche se a freddo si sblocca da solo, lo vedo spiegabile solo con il grippaggio...