23-07-2021, 10:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2021, 10:09 da jacques-2.)
E' vero, provare e riprovare, perchè ogni barca ha la sua "oppinione", e persino la stessa barca, se il rig è regolato diversamente (rigido vs. "abbananabile").
La cosa non è peraltro semplicissima, soprattutto se NON sei in equipaggio, e se il vento è rafficato/ballerino, o c'è onda, dato che il gioco ti cambia in continuazione. A me, finora, è riuscito solo in piccola parte da quando ho la barca "nuova", una volta c'è poco vento, una volta ce n'è troppo e sei da solo, una volta hai il rig regolato in un modo.....
Il vang avrebbe la funzione di mantenere il boma all'altezza prefissata, per cui se vogliamo "sostituisce" il . scotta, il boma si sposta solo lateralmente senza salire, grosso modo come lascando il carrello. Inoltre, dati i suoi punti di tiro e attacco, contribuisce a flettere l'albero e spianare la randa più del carrello (che usa la balumina, mi si passi l'ardita analogia, come un belin aggiuntivo).
In condizioni severe, uno potrebbe lascare scotta con vang lasco, per far salire il boma sotto raffica e quindi scaricare la parte alta. Non è che la randa goda molto, ma se non si è presa la mano per qualche ragione CREDO sia l'unico modo per non sdraiarsi e quindi forzare sul timone o straorzare.
La cosa non è peraltro semplicissima, soprattutto se NON sei in equipaggio, e se il vento è rafficato/ballerino, o c'è onda, dato che il gioco ti cambia in continuazione. A me, finora, è riuscito solo in piccola parte da quando ho la barca "nuova", una volta c'è poco vento, una volta ce n'è troppo e sei da solo, una volta hai il rig regolato in un modo.....
Il vang avrebbe la funzione di mantenere il boma all'altezza prefissata, per cui se vogliamo "sostituisce" il . scotta, il boma si sposta solo lateralmente senza salire, grosso modo come lascando il carrello. Inoltre, dati i suoi punti di tiro e attacco, contribuisce a flettere l'albero e spianare la randa più del carrello (che usa la balumina, mi si passi l'ardita analogia, come un belin aggiuntivo).
In condizioni severe, uno potrebbe lascare scotta con vang lasco, per far salire il boma sotto raffica e quindi scaricare la parte alta. Non è che la randa goda molto, ma se non si è presa la mano per qualche ragione CREDO sia l'unico modo per non sdraiarsi e quindi forzare sul timone o straorzare.
