tengo aggiornato il post ! allora, quest'anno la dotazione velica del barchino , si è arricchita di un nuovo fiocco terzarolabile . ho provveduto a installare due rotaie sulla tuga nei punti indicatimi dal velaio . ho varato il 16 giugno e ad oggi ho fatto 21 uscite e circa 300 miglia usando come vela di prua sempre e solo questo fiocco per prenderci meglio la mano . dunque , l'angolo di bolina , con vento inferiore a 10 nodi , è peggiorato rispetto al genoa e questo mi scoccia parecchio ... in pratica la quando stringo sotto ai 60° reali , la vela non sviluppa molta potenza e la barchetta rallenta tantissimo . basta un poco di onda e son fermo . l'unica maniera di avanzare è poggiare qualche grado (non meno di 55° al reale ) e portare un pò avanti il punto di scotta per avere la vela un pò più grassa . ma si và molto piano e si scarroccia di conseguenza....
la vela cambia carattere quando il vento sale a circa 10 nodi . allora si riesce a stringere anche 45-50 gradi al vento reale (come prua, escluso lo scarroccio ...)senza fermarsi (diciamo che si viaggia a circa 3,8-4 nodi che non credo sia male per un barchino di soli 5 metri di bolina stretta ...) . ovvio che se apro un pochino , la barchina decolla (decolla , ma vola bassa bassa
) e di bolina larga (60-70 gradi.... ) raggiunge i 5 nodi .
la poca potenza con venti inferiori ai 10 nodi , può essere che il velaio abbia fatto un taglio molto "magro" del fiocco ?