telltale
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RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
AGGIORNAMENTO:
Anzitutto ringrazio davvero chi ha trovato il tempo per leggere il mio post ed interagirvi proponendo idee e soluzioni.
Vi voglio aggiornare su ciò che è successo ieri pomeriggio. Sono venuto in barca nel pomeriggio ed ho provato a mettere in moto subito e subito si è avviato. Ho spento dopo pochi minuti. Motore ancora freddo.
Ho controllato il liquido refrigerante e tolto il tappo nello scambiatore infilando il dito non ho sentito il liquido. Avevo un bidoncino da 4 lt di antifreeze concentrato ed ho provato smettere 1,2,3,4,5,6,7,8 litri e mezzo di liquido.
Mi sono meravigliato non poco. Dove era andato tutto il liquido precedente se era stato messo nuovo in occasione dello sbarco del motore fatto a luglio 2020? Avrò utilizzato la barca per massimo 20 ore durante un intero anno.
Dove erano finiti 8 litri di liquido peraltro di un rosso sangue percui si sarebbero viste eventuali perdite interne.
Parlando anche con meccanico abbiamo pensato vi sia un problema al fascio tubiero con qualche bucherellino che ha "spinto" per differente pressione il liquido nel circuito salato aperto e quindi perdendolo tutto in maniera oltremodo invisìbile.
E quindi abbiamo capito che il surriscaldamento era dovuto ad una assenza totale o quasi del liquido nel circuito acqua dolce chiuso.
L'approccio secondo me sarà multidisciplinare perché coinvolgerà probabilmente (dalle nostre ipotesi) aspetti elettrici, di alimentazione del gasolio attraverso uno switch off della elettrovalvola della pompa che interrompe il flusso del carburante.
Probabilmente, anzi sicuramente il motore non ha subito grippaggio perché ora il motore "gira" regolarmente senza rumori strani e senza produrre fumo bianco dallo scarico. L'olio è perfettamente ancora biondo perché nuovo.
Ci deve essere stato qualcosa che ha fatto scattare l'alimentazione carburante e spento il motore.
Poi il fatto che schiavettava ai tentativi di riaccensione (post surriscaldamento) era dovuto forse al fatto che qualcosa ha scaricato la batteria avviamento e quindi non aveva corrente sufficiente per il motorino di avviamento.
Stasera quando tornerò in barca proverò ad accendere il motore e provare a staccare la batteria mentre il motore è in motore e vedere se si spegne senza corrente, vuol dire che scaricandosi la batteria motore chiude l'elettrovalvola della pompa.
Quello che mi sembra certo fino ad oggi è che il circuito acqua dolce di raffreddamento si è svuotato del tutto e che il motore non ha subito grippature perché "gira" come un orologio svizzero.... Sia al minimo sia la massimo.
Grazie ancora della vostra attenzione. Alla prossima puntata.
Settimane approssima toglieremo con il meccanico il fascio tubero e proveremo a mettere in pressione i tubicini dello scambiatore...
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24-07-2021 16:39 |
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