telltale
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RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Ieri ho scoperto e chiarito uno dei difetti. Il fatto che in porto non si riavviasse e schiavettava nel tentativo di avviarlo come se avessi la batteria scarica che invece scarica non era perché il battery MONITOR NASA diceva che aveva 13. 3V.
Ebbene ieri sono arrivato dopo 30' di motore in una caletta, sono rimasto lì per circa 7 ore ed al riavvio del motore il motorino di avviamento non partiva come se avesse la batteria scarica. Il battery monitor segnava sempre 13.3.
Metto in moto con il parallelo delle batterie servizi (santo quando lo feci montare) ed il motore si avvia in un secondo. Faccio altri 30'di rientro in porto, sollevo la scaletta e mi accorgo dopo che lo muovevo che lo shunt del battery monitor mi rimane in mano, cavetto spezzato nella parte del terminale ad occhio.
Quindi non è che dopo il surriscaldamento non si si riavvia a perché le dilatazione dei metalli lo impedivano, non si riavvia a perché quel cavo di contatto a volte era difettoso e a volte funzionava.
Ora rimane sempre da chiarire dove siano andati 8 lt. di refrigerante, ma appena smonteremo il fascio tubiero capiremo se il liquido finisce in mare o no.
Certo è che da qualche parte gli 8 lt. Sono andati..
Abbiamo anche verificato che nessun danno ha il motore il surriscaldamento ha generato, perché a sentirlo girare è perfetto a tutti i règimi, non fa fumo e non fa rumori strani. È rotondo come dice il meccanico.
Alla prossima scoperta...
Grazie della vostra presenza...
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26-07-2021 17:18 |
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