(27-07-2021 07:58)megalodon Ha scritto: Per renderla scorrevole ed evitare mucchi e nodi è necessario metterla in un buratto e farla vibrare per un'oretta, esce lucida e scorrevole
e cosa sarebbe un buratto? perdona l'ignoranza
(26-07-2021 23:08)BornFree Ha scritto: Amici,
Io sono di coccio o solo fortunato ...ma non riesco a capire il problema: Supponiamo di imbarcare nel gavone tutta la catena senza volte . L uso della catena consiste nel mollarla tutta o in parte e poi recuperarla.
Partendo da una catena senza volte perché mai dovrebbero accumularsene durante l'uso?
Grazie
BornFree
é proprio quello che mi domando anche io! non c'é ragione, ma succede
(27-07-2021 10:08)rico Ha scritto: Ecco, per capirci, ci sono delle differenze sulle rotelle.
Che in teoria sembrerebbe che quella con la gola stretta serva proprio per tenere gli anelli allineati ma poi in pratica man mano che sale la catena si attorcilia, potrebbe essere per l'eccessiva distanza tra rotella e barbotin.
vale la pena di provare, in effetti il mio rotellone é stretto
(27-07-2021 18:25)senzadimora Ha scritto: lo fa anche a me... una o due volte a stagione do quasi tutta catena, smonto il grillo che la unisce al tessile e "svito" gli attorcigliamenti... poi ne guadagno qualcuno "avvitando" al contrario l'ultimo metro di catena.
per pulire la catena niente di meglio che qualche burrasca passata all'ancora, (tanto capita sempre) la catena torna meglio che nuova
ne esce sabbiata!