30-07-2021, 09:56
un po' di terminologia: la ghinda è il cavo d'acciaio dentro linferitura del fiocco, che metti in tensione (con apposito paranco) e determina la tensione di tutte le sartie. lo strallo quando metti in tensione la ghinda si scarica e va in bando.
quando metti in tensione il rig (cioè alberatura sartie ghinda..) può succedere che la barca si "chiuda" lateralmente, è frequente con le barche vecchie. da cui la mia domanda. se succede anche con le vele ammainate, allora hai un problema di spessori. può essere:
- la deriva che si è gonfiata, se di legno e mal tenuta
-uno degli spessori della scassa che si è staccato e incastrato
-una delle lamelle che si è girata all'inverso e fa attrito (già detto più su)
prova a smontarla e vedere cosa succede. in teoria dovrebbe scorrere con un minimo di attrito e con maggiore difficoltà di bolina (ma sempre maneggiabile a mano o a pedate), per via del carico laterale.
quando metti in tensione il rig (cioè alberatura sartie ghinda..) può succedere che la barca si "chiuda" lateralmente, è frequente con le barche vecchie. da cui la mia domanda. se succede anche con le vele ammainate, allora hai un problema di spessori. può essere:
- la deriva che si è gonfiata, se di legno e mal tenuta
-uno degli spessori della scassa che si è staccato e incastrato
-una delle lamelle che si è girata all'inverso e fa attrito (già detto più su)
prova a smontarla e vedere cosa succede. in teoria dovrebbe scorrere con un minimo di attrito e con maggiore difficoltà di bolina (ma sempre maneggiabile a mano o a pedate), per via del carico laterale.
