(19-08-2021 14:04)Sikander Ha scritto: Ciao ti dico come farei io, poi ognuno dirà la sua, i sistemi e le varianti sono molteplici. Quello che ti è successo è perché hai avvitato la vite senza forare prima. Quando metti una vite devi sempre forare anche se la vite è autofilettante.
Se non vuoi tagliare il pezzo e sostituirlo, la strada migliore è comprare un pò di resina bicomponente e uno o due morsetti. Prima togli la vite che hai inserito e tappi il buco con del nastro adesivo. Metti il nastro anche sotto la fessura, applicato bene in modo che sia a tenuta stagna.
Fai colare un pò di resina nella fessura fino a farla arrivare quasi alla superficie. Poi applichi uno o due morsetti, ma senza applicarli direttamente sul legno ma interponendo un paio di pezzetti di plastica dura. Li stringi fino a chiudere la fessura. La plastica protegge il legno dai morsetti ed evita incollaggi accidentali degli stessi. Mentre stringi procurati un pezzetto di carta assorbente per asciugare dalla resina. Quando indurisce togli i morsetti. A lavoro finito puoi carteggiare con carta fine.
P.S: se non c'è abbastanza "aggrappo" per i morsetti puoi forare con una punta piccola e avvitare tre viti auto filettanti piccole che poi toglierai. Per il resto la procedura è identica.
Grazie! E grazie per la dritta dei forelli per morsettare se non dovessi avere spazio!!!