allora, giuro che non avevo capito la domanda !
se il vento ti pianta in mezzo all'adriatico e il motore principale non si avvia , aspetti ...che si rialzi il vento !
non ha senso il fuoribordo del tender per percorrere 40 miglia con un 35 piedi ! un conto è finire la manovra d'ormeggio , altro conto è pensare di percorrere una rotta !
il bf2,3 al massimo , consuma 1,1 litri ora , almeno , così dichiara l'honda . il mio di solito consumava 0,7 litri/ora quando l'utilizzavo sull'alpa brise a velocità di crociera ossia 4,5 nodi . ora, in assenza di vento e di corrente e onda (ma sei in mezzo all'adriatico o alle saline di cervia ? ) , è plausibile che il bf 2,3 sposti il tuo 35 piedi a 2-3 nodi . ma che fai ? lo tieni per 20 ore al massimo dei giri ? guarda che lo fondi ! ok , ammettiamo che lo regoli al 60-70% della potenza , forse procederai a due nodi scarsi (forse...) e ogni 70-75 minuti , dovrai fare rifornimento . quanta benzina hai a bordo per il tender ? 5 litri ? allora son 6 ore di autonomia ossia 10-12 miglia percorse ... poi ?
insomma , io aspetterei il vento e terrei la poca benzina per un'eventuale ingresso in porto col fuoribordo d'emergenza .
ah , il fuoribordo da 9,8 hp , ti farà fare anche 4 nodi , ma consumerà almeno 3 litri ora ... con 5 litri fai ancora meno distanza....