15-09-2021, 12:56
(15-09-2021, 12:25)jacques-2 Ha scritto: Si controlla stato di carica, si mette in moto su motore (se c'è energia), e si lascia su motore se è lei quella più scarica, finchè non si ritiene di averla caricata (dipende da potenza alternatore, giri e tempo). Se invece è il banco servizi quello più scarico, dopo l'accensione si gira su servizi e la riporto a livello. Il Both lo userei soltanto per fare ponte in caso di necessità, ma in realtà non lo uso mai, ho batterie servizi "ibride" che vanno bene anche per l'accensione (e sono 400A); accendo su motore sempre, ma se questa batteria dovesse essere scarica (mai successo), accenderei su servizi, e poi caricherei la batt.motore.
Magari sbaglio, ma questo è ciò che faccio (finchè non mi diranno che è sbagliato....)
Ok grazie, quello che dici ha senso, tuttavia mi rimangono solo i seguenti dubbi:
1) Ruotare il selettore con motore in moto, qualcuno dice che è sconsigliato perchè pur passando (ovviamente) da both c'è un punto morto (non ho competenze per confermare).
2) Dovendo caricare il banco servizi, e mettendo in moto ovviamente con il banco motore, nel ruotare la manopola devo comunque passare da both pertanto si genera lo stesso lo squilibrio tra i due banchi di cui qualcuno sopra parlava.
