15-09-2021, 20:14
(15-09-2021, 19:00)jacques-2 Ha scritto: Anch'io non sono un fenomeno . ciò che so per certo è che non si deve MAI passare da "0" con l'alternatore in funzione. Su Both non saprei, probabilmente è un passaggio così rapido che non succede niente.Beh quello che posso dirti è che negli ultimi 10-15 anni son sempre passato da OFF e mai da BOTH. certo ho delle paure, per cui ci passo solo col motore al minimo e molto velocemente. E non ho fatto mai danni a alternatore o diodi.
Aspettiamo qualcuno che ci illumini.....
(comunque questi selettori rotativi non mi piacciono, appena posso lo cambio con i coltelli classici e un bel regolatore come RMV2605D....
Quello che non ho provato (e qui di posso solo speculare) è passare da both con una batteria super scarica e una del tutto carica. Del resto, essendo convinto che "sfiammerei" perché dovrei farlo?
Ritengo che passando da off ci sia una bella tolleranza (metti sotto stress l'alternatore, ma per un tempo breve probabilmente lo regge); invece passando da both lo scarico da una batteria all'altra sarebbe.... fulmineo!
Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk