(15-09-2021 20:53)marmar Ha scritto: Personalmente poi non mi convincono gli interventi di montaggio smontaggio pompa iniezione e quelli addirittura sul governor.
La pompa iniezione si smonta molto facilmente e si regola con guarnizioni spessorate, è proprio banale. Il regolatore non l'ho smontato (è una cosa delicata e non servirebbe a nulla), ho solo avvitato o svitato al massimo la vite di regolazione e solo per escludere che fosse lui il responsabile del mancato aumento dei giri.
(15-09-2021 20:53)marmar Ha scritto: Sono operazioni delicate che si evitano come la peste e se necessarie si fanno fare a professionisti.
Sui professionisti avrei molto da dire (vedi dopo, ed è solo un esempio): farlo come lavoro non è sinonimo di farlo bene e comunque non ho alternative visto che l'intero lavoro non è economicamente redditizio e non viene preso in carico.
(15-09-2021 20:53)marmar Ha scritto: Video?
nel WE...
(16-09-2021 07:10)Wally Ha scritto: Secondo mé dovresti controllare la camma della pompa d'iniezione che non sia rovinata, il pattino o rullo, poi valvolina di non ritorno sulla pimpa d'iniezione, piuttosto cambiala, polverizzatore controlla la molla, se vecchia e stanca o rotta dá questi sintomi, inoltre perché non conosco questo motore, non é prevista nessuna quota da rispettare tra piano testata e sporgenza polverizzattore? Magarisporge poco/troppo.
Iniettore e pompa iniezione revisionati da un rinomato professionista diesel (risultato: l'astina pompante è stata montata ruotata di 180 gradi rispetto alla posizione corretta e quindi non andava, l'ho scoperto aprendo la pompa iniezione da solo). Inizio ad avere dubbi anche io su camma e rullino, prossimo controllo se la prova di compressione del gruppo termico non rivela problemi. Per la quota spruzzatore, il fatto è che il motore è andato molto bene (rotondo, poco fumo, veloce salita di giri) durante una settimana di prove, poi di colpo ha mostrato i sintomi. Quindi è qualcosa che è intervenuta dopo, riesco solo a pensare ad effetti su parti in movimento, l'iniettore è tenuto saldamente in sede da 2 prigionieri.
Grazie a tutti