Ho letto i vari messaggi di questo thread e di un altro sulle eliche, ma ammetto di non avere capito tutto. Perciò vi chiedo aiuto.
La mia nuova barca ha lunghezza scafo m 11,30 e lunghezza al galleggiamento m10,40.
Date le forme di carena, ritengo che la lunghezza al galleggiamento dinamica raggiunga la lunghezza scafo, anche perché a vela, di bolina, ho viaggiato a lungo tra gli 8,5 e i 9 nodi.
Dislocamento da documenti t 7,5.
Il motore è lo Yanmar 3JH40, diesel common rail. In allegato la sua scheda tecnica e la scheda del Sail drive.
L'elica è una Gori a tre pale pieghevoli, 16,5x12x3LHS.
Ho rilevato le velocità sull'acqua (calma) che seguono (il primo valore indica i giri motore, il secondo la velocità in nodi); carena ed elica pulite, barca mediamente carica (serbatoi pieni, allestimento crociera con tender e fuoribordo, 2 persone a bordo). Al netto di qualche possibile imprecisione, la curva è abbastanza chiara.
1200-3,0
1500-3,3
1700-3,9
1900-4,5
2100-4,9
2300-5,5
2500-5,9
2800-6,8
3000-7,6
3200-8,0
Ho alcune perplessità sulla correttezza del passo dell'elica, anche perché il motore raggiunge sia in folle che in marcia il regime di 3200 giri minuto (peraltro superiore a quello indicato di "continous power" e a quello "fuel stop power").
Mi potete dare il vostro parere in merito (lo chiedo in particolare a Prop, che mi pare molto esperto in materia.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
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