Esempio inquadramento teorico
Ascisse giri, ordinate potenza.
La curva D-E-F è quella di potenza del motore (netto di invertitore, eccetera)
Le altre curve sono curve di assorbimento di potenza di eliche a determinate condizioni esterne.
Un primo approccio è scegliere un'elica la cui potenza assorbita coincida con la massima del motore allo stesso numero di giri, punto/curva F.
Altro approccio, scelgo un'elica che "mi faccia andare più veloce" a basse velocità, curva/punto E: che succede, se le condizioni esterne cambiano -per esempio c'è mare- la barca rallenta e l'elica assorbe maggiore potenza a parità di giri, la curva di assorbimento si sposta (curva D), il motore potrà al massimo raggiungere i giri "A" e fornire la potenza (quindi la velocità) corrispondente al punto D.
La curva F con deterioramento delle condizioni esterne viceversa andrà nei paraggi della curva E, quindi maggiore potenza del motore utilizzabile.
La curva F infine è un'elica molto poco carica, che ai regimi di funzionamento previsti del motore, in condizioni normali ne sfrutta solo una frazione della potenza, viceversa se comincia ad arrivare onda tenderà a spostarsi verso la curva F e permettere di sfruttare tutto.
Poi ci sono altri fattori da considerare, possibilità di cavitazione pressione sulle pale limiti di diametro eccetera che pongono ulteriori limiti di definizione dell'optimum.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .