27-09-2021, 16:02
Più che un ripartitore nuovo ti serve un regolatore esterno "intelligente".
Con il regolatore che hai - che immagino sia quello interno all'alternatore - più di così non riuscirai ad andare. Un regolatore "intelligente" tipo Sterling o Balmar potrebbe darti dei miglioramenti sensibili.
Purtroppo le batterie al piombo hanno una grossa resistenza interna che aumenta con la carica, per cui è sempre difficile caricare l'ultimo 20% ad alti amperaggi (che peraltro non è sano per le batterie stesse).
Considera comunque che un alternatore da 60A in condizioni normali non eroga 60A ma, a causa del calore e di tanti altri fattori, eroga quasi la metà ed è sempre sollecitato. Con uno da 120A almeno sei entro ampi margini di sicurezza.
Con il regolatore che hai - che immagino sia quello interno all'alternatore - più di così non riuscirai ad andare. Un regolatore "intelligente" tipo Sterling o Balmar potrebbe darti dei miglioramenti sensibili.
Purtroppo le batterie al piombo hanno una grossa resistenza interna che aumenta con la carica, per cui è sempre difficile caricare l'ultimo 20% ad alti amperaggi (che peraltro non è sano per le batterie stesse).
Considera comunque che un alternatore da 60A in condizioni normali non eroga 60A ma, a causa del calore e di tanti altri fattori, eroga quasi la metà ed è sempre sollecitato. Con uno da 120A almeno sei entro ampi margini di sicurezza.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
