(22-09-2021 09:31)ghega Ha scritto: Si per l'unione avevo pensato ha una cosa così come nel tuo disegno, viti e colla ad assemblare il tutto.
L'idea delle viti avvitate per fargli fare presa mi è venuta cercando in google puleggia per catena, certo bisognerebbe provare, però io al momento non ho altre idee a come realizzare un aggeggio del genere.
Se oceanis32 gentilmente ci spiegasse come lui ha realizzato il suo finto barbotin in legno ne sarei grato.
ciaoooooooo
salve io il barbotin lo avevo fatto in legno, incollando dei pezzi di compensato che avevo fatto con la le seghe a tazza...dopo alcuni utilizzi ho studiato il funzionamento del mio sistema e ho trovato alcuni punti deboli..pertanto ho sviluppato un secondo sistema identico al primo come funzionamento.
Praticamente il legno aveva un grip buono ma nell'ultima parte di risalita in cui vi è maggiore sforzo soffriva molto l'usura...cosi come soffriva la barra filettata da 10 che ho visto deformarsi leggermente sempre a causa dello sforzo nella trazione ad ancora sollevata....cosi ho creato il secondo modello che ha una barra filettata da 14 che non si piega ..e ho messo due barbotin da 8 in teflon uniti con 2 viti e colla...per attenuare il consumo del barbotin attorno alla barra che avevo comunque smussato ho inserito un tubo di alluminio che fa da cuscinetto tra barbotin in teflon e barra filettata...allego l unica foto che ho...
comunque ora il sistema è molto più sicuro e resistente all'usura
(22-09-2021 14:19)ghega Ha scritto: Rob lo devi provare
il problema è tutto li, se il rullo gira o se la catena gli scivola sopra.
ciaooooooo
se la catena passando sotto il rullo fa un po di forza ho visto che il rullo gira senza alcun problema...