07-10-2021, 19:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2021, 19:19 da ghega.)
(06-10-2021, 11:48)oceanis32 Ha scritto: salve io il barbotin lo avevo fatto in legno, incollando dei pezzi di compensato che avevo fatto con la le seghe a . alcuni utilizzi ho studiato il funzionamento del mio sistema e ho trovato alcuni punti . ho sviluppato un secondo sistema identico al primo come funzionamento.
Praticamente il legno aveva un grip buono ma nell'ultima parte di risalita in cui vi è maggiore sforzo soffriva molto . come soffriva la barra filettata da 10 che ho visto deformarsi leggermente sempre a causa dello sforzo nella trazione ad ancora . ho creato il secondo modello che ha una barra filettata da 14 che non si piega ..e ho messo due barbotin da 8 in teflon uniti con 2 viti e . attenuare il consumo del barbotin attorno alla barra che avevo comunque smussato ho inserito un tubo di alluminio che fa da cuscinetto tra barbotin in teflon e barra . l unica foto che ho...
comunque ora il sistema è molto più sicuro e resistente all'usura
se la catena passando sotto il rullo fa un po di forza ho visto che il rullo gira senza alcun problema...
Grazie della spiegazione
ho ordinato anch'io proprio 2 pulegge simili alle tue, le pulegge sono larghe 43mm in modo che la catena del 10 passi stretta( quindi più attrito), pensavo poi proprio di unirle con qualche vite, e credo che dado e bulloncino messi nel punto giusto potrebbero aiutare a fargli fare più attrito alla catena, farla scivolare meno, tipo gli incastri del barbotin per intenderci.
Ora è tutta fantasia, vedremo il mese prox quando raggiungerò la mia barchetta in caribe e metto in atto il sistema.
ciao e grazie mille
