10-10-2021, 22:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2021, 22:39 da paolo_vela.)
Io lo uso su barca 10m, ma non scarica il musone, lo metto a poppa del musone con due cimette in spectra che vanno alle gallocce poi rilascio 3-4cm di catena in modo che la stessa sia in bando tra gancio e salpa ancora. Max vento per ora 28 nodi.
Il perno mostrato da rob secondo me lavorava in flessione, cosa che non dovrebbe fare. Il perno dovrebbe avere una puleggia che riempie tutta la luce tra i suoi supporti (i 70mm di cui parla Rob), in modo che lavori a taglio (puleggia "corposa" che non fletta). Se lavora a taglio, un perno in inox del 12 dovrebbe tenere fino a circa 3.3T mal calcolate (doppio taglio). La catena con vento forte ha un angolo di circa 30 gradi con l'orizzontale, quindi per arrivare a 3.3T sul perno ce ne sono circa 5.8 sulla catena. Carico rottura catena 10 zincata a caldo, circa 5.3T quindi tutto torna - si rompe prima la catena della barca.
Sinceramente non ho mai pensato alla necessità di scaricare il musone da un carico per cui è (dovrebbe?!) essere pensato, avevo più a cuore l'integrità degli ingranaggi del salpa ancora.
Edit: con quello che uso ci si possono appendere prosciutti da circa 800kg, la barca ne pesa poco meno di 4000.
Il perno mostrato da rob secondo me lavorava in flessione, cosa che non dovrebbe fare. Il perno dovrebbe avere una puleggia che riempie tutta la luce tra i suoi supporti (i 70mm di cui parla Rob), in modo che lavori a taglio (puleggia "corposa" che non fletta). Se lavora a taglio, un perno in inox del 12 dovrebbe tenere fino a circa 3.3T mal calcolate (doppio taglio). La catena con vento forte ha un angolo di circa 30 gradi con l'orizzontale, quindi per arrivare a 3.3T sul perno ce ne sono circa 5.8 sulla catena. Carico rottura catena 10 zincata a caldo, circa 5.3T quindi tutto torna - si rompe prima la catena della barca.
Sinceramente non ho mai pensato alla necessità di scaricare il musone da un carico per cui è (dovrebbe?!) essere pensato, avevo più a cuore l'integrità degli ingranaggi del salpa ancora.
Edit: con quello che uso ci si possono appendere prosciutti da circa 800kg, la barca ne pesa poco meno di 4000.
