10-10-2021, 23:05
Grazie per l'interesse 
Per calcolare esattamente le deformazioni, non so di che inox fosse fatto il primo perno, la puleggia invece entra direttamente a baciare due guance (me lo ricordo perché quella dall'altro lato è più stretta e ha un disco riempitivo). Si deve essere deformata/rotta anche la puleggia, catena in azione più o meno diretta sul perno, solo che sul momento era l'ultima delle preoccupazioni, necessario piuttosto buttar via tutti i resti e sostituire con qualcosa di funzionale.
A parte i dati +- esatti per un caso specifico, penso dia un'idea sull'ordine di grandezza dei carichi che possono svilupparsi sul musone quando deve contrastare l'energia cinetica della barca con una prua che va su e giù/lato a lato.
Più che gli ingranaggi del salpancora, i bulloni di ancoraggio sulla barca; non c'è bisogno di tempeste, se con vento si cala l'ancora, il tempo che la catena scenda e l'ancora faccia testa la barca già acquista energia mettendosi di traverso e indietreggiando, se si blocca il barbotin e si lascia sostenere tutto lo sforzo di picco dal salpancora... spesso tiene perché no, ma sicuro 100% (è successo) ci sono situazioni dove si sradica tutto, se si può evitare il rischio con una cima e un gancio forse è meglio.

Per calcolare esattamente le deformazioni, non so di che inox fosse fatto il primo perno, la puleggia invece entra direttamente a baciare due guance (me lo ricordo perché quella dall'altro lato è più stretta e ha un disco riempitivo). Si deve essere deformata/rotta anche la puleggia, catena in azione più o meno diretta sul perno, solo che sul momento era l'ultima delle preoccupazioni, necessario piuttosto buttar via tutti i resti e sostituire con qualcosa di funzionale.
A parte i dati +- esatti per un caso specifico, penso dia un'idea sull'ordine di grandezza dei carichi che possono svilupparsi sul musone quando deve contrastare l'energia cinetica della barca con una prua che va su e giù/lato a lato.
Più che gli ingranaggi del salpancora, i bulloni di ancoraggio sulla barca; non c'è bisogno di tempeste, se con vento si cala l'ancora, il tempo che la catena scenda e l'ancora faccia testa la barca già acquista energia mettendosi di traverso e indietreggiando, se si blocca il barbotin e si lascia sostenere tutto lo sforzo di picco dal salpancora... spesso tiene perché no, ma sicuro 100% (è successo) ci sono situazioni dove si sradica tutto, se si può evitare il rischio con una cima e un gancio forse è meglio.
