11-10-2021, 17:42
La catena da 10mm G30-G40 si rompe a 5-6tonn, il carico di lavoro previsto in condizioni non specifiche (quindi non sollevamento e compagnia) è un quarto quindi 1.3-1.5; le catene vendute "certificate" sono sottoposte a un test al 40-50% della rottura, quindi immagino comincino a deformarsi almeno a 60%+ del carico di rottura. Questo catena nuova, quando invece è già un po' usata, con le zone di contatto fra anelli un po' corrose/mangiate, tutto cala, immagino diventi proporzionalmente più facile "appiattire" anche solo un po' i singoli anelli, in effetti la prima cosa che si vede è che la catena salta molto di più sul barbotin.
Immagino ci sia un altro fattore -che non sono per nulla in grado di quantificare- : questi carichi "ufficiali" vengono in genere determinati mettendo in tensione in modo molto graduale, il carico sull'ancora può sì essere costante e più o meno grande, ma è più frequente sia a picchi: una prua che viene tirata sù dalle onde magari mentre si sta salpando, col cavolo che applica un carico graduale, non so se ci siano cambiamenti nel comportamento meccanico del materiale-catena (?), ma schianti del genere su un salpancora brrrr
Insomma un bel gancio cava e metti si ripaga molto in fretta
Immagino ci sia un altro fattore -che non sono per nulla in grado di quantificare- : questi carichi "ufficiali" vengono in genere determinati mettendo in tensione in modo molto graduale, il carico sull'ancora può sì essere costante e più o meno grande, ma è più frequente sia a picchi: una prua che viene tirata sù dalle onde magari mentre si sta salpando, col cavolo che applica un carico graduale, non so se ci siano cambiamenti nel comportamento meccanico del materiale-catena (?), ma schianti del genere su un salpancora brrrr
Insomma un bel gancio cava e metti si ripaga molto in fretta
