15-10-2021, 17:57
(15-10-2021, 12:44)Vicktor89 Ha scritto: Buongiorno, avrei alcune domande da fare su un volvo penta md22l per quelli più esperti di me, in quanto pratico i volvo da un paio d’anni.
Per prima cosa ho un dubbio in quanto il motore non fa tutti i giri dichiarati (3000) con la marcia inserita, ne fa circa 2400 (+/- 50 Giri) mentre a folle i 3000 li fa ma probabilmente ne dovrebbe fare di più (credo), quindi il mio dubbio è che è l’elica che è troppo “pesante” o il motore ha qualcosa che non va?
Io ci navigo a 1900 giri a circa 7 nodi di crociera, ho visto barche uguali alla mia fare 21 nodi con un 110cv e penso che con i miei 50cv potrei fare tranquillamente 10-11 nodi di crociera ma purtroppo non è così. Pareri?
Il secondo quesito è che da qualche mese il motore una volta portato al minimo dopo una navigazione di circa un ora (a volte anche meno) perde a folle circa 50 giri dal minimo e lo sento che fa in affanno (ingranando la marcia rimane sempre uguale) potrebbe dipendere dalla pompa A/C sporca? O meglio dal filtro al suo interno? O è una cosa molto più grave?
Terzo ed ultimo quesito è che il motore fa un sacco di fumo a minimo per poi ridursi dopo circa 5/10 minuti a 1900 giri, cosa potrebbe essere?
Vorrei scusarmi delle troppo domande e ringraziarvi anticipatamente delle vostrte risposte.
PS: spero di non aver sbagliato a postare..
Vittorio
7 nodi a 1900? ma vuoi scherzare? Li facessi io... io ho lo stesso motore e 7 nodi li faccio a carena pulita a 2100 giri.
Ma che barca hai?