01-11-2021, 16:14
(01-11-2021, 12:30)luca boetti Ha scritto: Certamente che si puo' fare, ma é difficile che un professionista si prenda la responsabilita' per far risparmiare qualche euro al cliente, tenedo conto che in caso (anche se raro), che la barca si danneggi, sara' dura farsi pagare dall assicurazione.
Tutti parlano di sicurezza in mare a volte per me eccessiva, non pochi non Piccoletto sulla catena e sulle ancore in baia e poi sento parlare di cambiare le sartie con l albero su o di levare la chiglia senza disalberare, smollare un timone in acqua...
Operiamo un distinguo: di timoni con la barca in mare ne ho cambiati 2: se la losca è sopra la linea di galleggiamento si zavorra la pala con delle cinture da sub, ci si immerge sino ad operare un centraggio e si fà risalire pala ed asse, chiaramente bisogna che il fondale sia sufficiente (conviene ormeggiare di prua) e rischi per la sicurezza non ne vedo. Anche cambiare una sartia senza togliere l'albero è un operazione facile, se puoi abbassare il tutto togli le piastre in modo che sia tutto in bando, scegli una giornata senza vento, togli e rimonti.
Staccare il bulbo senza togliere l'albero la vedo molto più dura anche se fattibile, il problema è anche dovuto al fatto che in genere la barca rimane qualche giorno (se non di più) senza bulbo e il rischio di ribaltamento o di sollecitazioni anomale che possono provocare deformazioni è elevato.
