Carlo Campagnoli
Amico del forum
Messaggi: 782
Registrato: Apr 2009
|
RE: Boiler che alterna acqua calda e fredda
Il boiler è un banalissimo barilotto con 2 scambiatori di calore, una serpentina con la resistenza elettrica e una seconda serpentina dove passa l'acqua del circuito di raffreddamento.
Una volta in funzione, che sia la resistenza elettrica, che sia l'acqua di raffreddamento del motore, l'acqua dentro diventa calda, normalmente molto/troppo calda (per essere acqua sanitaria che di solito non supera i 60°C), raggiungendo temperature anche eltre i 90 °C, che poi è la temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
Il barilotto non si riempie tutto di acqua, ma diciamo 2/3, il resto DEVE essere aria, per permettere la dilatazione del liquido.
Non sempre c'è, ma sarebbe buona norma mettere sempre all'uscita dell'acqua sanitaria un miscelatore che riduca la temperatura a un massimo di 60 °C, altrimenti potrebbe essere persino pericoloso, l'acqua a temperature così alte provoca gravi ustioni anche con brevissimo contatto con la pelle.
Sono dispositivi abbastanza semplici che compri in un negozio da idraulico, ha 2 entrate (acqua calda e fredda) e una uscita (acqua miscelata). Un piccolo termostato meccanico regolabile comanda e regola automaticamente le aperture relative dei 2 ingressi per abbattere la temperatura dell'acqua in uscita.
Il boiler nautico è un boiler ad accumulo, non istantaneo, quindi quanto dici che ti capita non può essere dovuto a lui, ma al malfunzionamenti del miscelatore, evidentemente presente a valle del boiler, magari semplicemente sporco di calcare.
Uno nuovo costa qualche decina di euro, forse fai prima a sostituirlo.
|
|
04-11-2021 21:15 |
|