(04-11-2021 21:44)ZK Ha scritto: Solo l inventore del moto perpetuo riuscì una volta a scaldare un boiler alla stessa temperatura della sorgente... Ma era un professionista su quelle cose.per altro un vaso di espansione in barca male non ci sta .. ma direi che è un altro discorso
Solo uno stolto non è in grado di capire che, se l'acqua di raffreddamento del motore arriva al 90-95°C, l'acqua del boiler, dopo una lunga smotorata, arriva tranquillamente a temperature molto vicine, in ogni caso pericolose.
Il boiler non si deve spurgare, ma deve mantenere una adeguata camera d'aria, fare una cosa del genere è molto pericoloso, non a caso i tubi di ingresso e uscita non sono mai in una posizione tale da permettere il completo riempimento del serbatoio, è un accorgimento antistupido e di sicurezza
La valvola di sicurezza, di regola di tipo pressione temperatura, ci deve essere comunque per ragioni di sicurezza ed è montata a mezza altezza.
è banalissima fisica elementare che lo impone, dato che un liquido è incomprimibile, ma varia il proprio volume con la temperatura.