Boiler che alterna acqua calda e fredda
Esprimo la mia opinione su alcuni aspetti fisici che ho riscontrato negli anni e su un po' di esperienza acquisita nel tempo da hobbista/curioso:
- mi risulterebbe che lo spurgo di un impianto dove circola l'acqua si debba fare (possibilmente) dal punto più alto del circuito, dove si accumula l'aria. Quindi se la valvola di sovrapressione è in basso (di solito lo è) non è molto adatta a questo scopo.
- non mi risulta che in un boiler debba per forza esserci una bolla d'aria in alto e, se c'è dopo aver svuotato l'impianto, tende a diminuire nel tempo con l'uso. Questo perché un po' di aria se ne va sempre insieme all'acqua calda, specialmente a rubinetti completamente aperti. Potrebbe essere per questo che dopo del tempo certi fenomeni non voluti spariscono.
- in un impianto ben fatto (specialmente con presenza di un'autoclave, come in tutte le nostre barche) sarebbe utile inserire un polmone (opportunamente caricato con aria a pressione mediante l'apposita valvola) che compensi le variazioni di pressione che si generano nel ciclo accensione-spegnimento dell'autoclave. Meglio ancora se, a valle, si inserisce anche un regolatore di pressione (tarato sul livello minimo di pressione dell'autoclave, ovvero quando il pressostato 'attacca') in modo da avere sempre una pressione costante in uscita.
- il problema dell'acqua calda-fredda facendo la doccia ritengo che derivi dalla diversa resistenza offerta dai circuiti dell'acqua fredda e dell'acqua calda. Quest'ultimo deve di solito fare un percorso più lungo e deve attraversare il boiler. L'effetto finale è che quando l'autoclave si accende e si spenge la pressione, variando, fornisce un flusso diverso nei due circuiti. Quando la pressione è più bassa arriva più acqua fredda, viceversa quando è più alta.
- per la mia esperienza, avendo avuto questo problema, l'inserimento del polmone è stato risolutivo. Oltretutto consente di far lavorare meglio l'autoclave che diminuisce di molto le accensioni/spegnimenti del suo pressostato
- concordo sulla pericolosità dell'acqua molto calda quando lo scaldabagno prevede il riscaldamento con l'acqua del motore.

Spero di aver contribuito positivamente alla discussione

BV
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Boiler che alterna acqua calda e fredda - da NicolaBologna - 06-11-2021, 18:22